Comune di Bitonto

Ultimi giorni per il Censimento della popolazione 2018...

Entrano nella fase finale le operazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018.
Come noto da quest’anno il censimento curato dall’Istat diventa annuale e si svolge su base campionaria, coinvolgendo di volta in volta solo alcune zone del territorio (rilevazione areale) e solo una parte delle famiglie residenti (rilevazione da lista).
In questa fase finale (il termine ultimo è fissato al 20 dicembre) l’Ufficio comunale di censimento è alle prese con la verifica delle mancate risposte delle famiglie residenti nelle 17 zone del territorio comunale coinvolte nella rilevazione areale e con le interviste alle famiglie, che hanno ricevuto nelle scorse settimane la lettera dell’Istat ma non hanno ancora provveduto alla compilazione del questionario sulla piattaforma online.
Per il Comune di Bitonto manca all’appello quasi la metà delle complessive 586 famiglie campionate dall’Istat; i rilevatori incaricati dal Comune stanno, pertanto, contattando in questi giorni le famiglie mancanti per completare la rilevazione. Gli interessati possono rivolgersi direttamente all’Ufficio comunale di censimento, che ha sede al primo piano dell’Ufficio Anagrafe in piazza Marconi 9 (tel. 0803716222), per fissare un appuntamento con un rilevatore, oppure per compilare direttamente in sede o al telefono il questionario.
Si ricorda che la partecipazione al censimento è un obbligo sancito da specifiche normative nazionali ed europee, che prevedono multe per chi si rifiuta di rispondere.