Comune di Bitonto

Progetto "Cuore Nostro"
Giovedì 6 cerimonia di consegna dei nuovi defibrillatori

Si svolgerà giovedì 6 dicembre alle ore 10 a Palazzo di Città la cerimonia di consegna dei tre defibrillatori, che sono stati acquistati grazie al progetto “Cuore Nostro”.
Sostenuto dal Comune il progetto di pubblica utilità è stato proposto e realizzato da Mg Comunication. Grazie ad una raccolta fondi presso aziende locali, imprese commerciali, farmacie, laboratori d’analisi e imprese artigiane è stato possibile acquistare tre apparecchi del tipo semiautomatico: una voce registrata guida l’operatore in tutte le manovre da compiere prima di attivare la scarica elettrica, che può salvare dall’arresto cardiocircolatorio. L’apparecchio, inoltre, monitora i parametri vitali, fornendo indicazioni sulla necessità di una seconda eventuale scarica per rianimare il paziente. Nel kit saranno comprese due piastre, una per gli adulti ed una per i bambini (con peso fino a venticinque chilogrammi).
Il progetto prevede anche la creazione di mappe della città “cardioprotetta”, ovvero di mappe con l’indicazione geolocalizzata dei punti della città cardioprotetti per la presenza di defibrillatori.
Durante la cerimonia di consegna il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l’assessore al Welfare, Gaetano De Palma, e i rappresentanti della MG Comunication consegneranno gli attestati di ringraziamento agli sponsor, che con il loro contributo economico hanno reso possibile la realizzazione del progetto “Cuore Nostro”.