FAQ
Per visualizzare i documenti relativi all'anticorruzione, clicca sul pulsante in basso.
Per visualizzare i documenti relativi ai controlli interni, clicca sul pulsante in basso.
Per segnalare guasti alla pubblica illuminazione contattare il numero verde 800 642 120, oppure scaricare l'App CityGreenApp (disponibile per Android e iOS) o inviare una email all'indirizzo segnalazioni.bitonto@citygreenlight.com.
Per visualizzare l'elenco delle PEC, clicca sul pulsante in basso.
Per visualizzare l'elenco dei numeri telefonici, clicca sul pulsante in basso.
L’art. 1, comma 51, della legge 190/2012 (cd. legge anticorruzione) ha inserito un nuovo articolo, il 54 bis, nell’ambito del d.lgs. 165/2001, rubricato “tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, in virtù del quale è stata introdotta nel nostro ordinamento una misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing.
Con l’espressione whistleblower si fa riferimento al dipendente di un'amministrazione che segnala violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico agli organi legittimati ad intervenire. La segnalazione (cd. whistleblowing), in tale ottica, è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il whistleblower contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per l’amministrazione di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.
Come è organizzato il Comune di Bitonto per il whistleblowing ?
Il Comune di Bitonto mette a disposizione del personale dipendente nonché dei lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni e di servizi e che realizzano opere in favore del Comune, una piattaforma informatica per la gestione del processo di segnalazione.
Il Servizio è erogato via internet da società esterna, che, in qualità di Responsabile del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679, garantisce la protezione del collegamento con il server, la segretezza e l’integrità dei dati, utilizzando le tecnologie allo stato dell’arte.
Come si invia una segnalazione di illecito ?
Per inviare una segnalazione, il segnalante dipendente del Comune di Bitonto deve cliccare sul link presente in questa pagina e seguire le indicazioni per la compilazione della segnalazione. Il codice di verifica da utilizzare, dedicato a tutto il personale dipendente del Comune di Bitonto, è comunicato tramite circolare interna.
Per i segnalanti che sono lavoratori e/o collaboratori delle imprese fornitrici di beni e di servizi e che realizzano opere in favore del Comune, il link da utilizzare è comunicato in sede di stipulazione del contratto di appalto/concessione o di collaborazione autonoma ovvero, qualora non venga stipulato il contratto, in sede di provvedimento di affidamento.
Ulteriori informazioni sul whistleblowing
Per maggiori informazioni, cliccare sul pulsante in basso.
Per visualizzare l'elenco della Posta elettronica, clicca sul pulsante in basso.
In base alla normativa in materia, decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento, i privati possono rivolgersi al citato soggetto perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, egli concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.
L’attivazione del potere sostitutivo (entro il termine perentorio di metà del tempo originariamente previsto dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento) è, inoltre, necessaria al fine di ottenere l’indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento, ai sensi dell’art. 28 del Decreto Legge 21.06.2013 n. 69, convertito nella Legge 9.08.2013 n. 98 (Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia).
A chi e come deve essere inviata la richiesta di intervento del potere sostitutivo?
La richiesta di intervento del potere sostitutivo, dovrà riportare nell’oggetto la frase "Richiesta di intervento del Segretario Generale cui è attribuito il potere sostitutivo ex articolo 2, comma 9 bis della Legge 241/1990", ed essere inoltrata, a scelta, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
In alternativa, inviata tramite posta ordinaria all’indirizzo:
- Comune di Bitonto
Corso Vittorio Emanuele II 41, 70032 Bitonto (BA)
Con consegna diretta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (Palazzo di Città, Corso Vittorio Emanuele II 41, piano terra), al Responsabile Dott.ssa Maria Gabriella Scattone, che rilascerà apposita ricevuta.
- Telefono: 080 3716204
- Email: g.scattone@comune.bitonto.ba.it
Dove trovo documentazione relativa al potere sostitutivo
Per visualizzare l'elenco della Posta elettronica, clicca sul pulsante in basso.
Per visualizzare le informazioni sugli enti pubblici vigilati dal Comune di Bitonto, clicca sul pulsante in basso.
Per visualizzare le informazioni sulle società partecipate dal Comune di Bitonto, clicca sul pulsante in basso.
Per visualizzare le informazioni e gli orari della Ferrotramviaria Spa, clicca sul pulsante in basso.
Per smaltire un rifiuto ingombrante, chiamare la SANB al numero 080 6190414.
Per sapere come pagare una multa, clicca sul pulsante in basso.
Per contattare la polizia locale, fare riferimento al recapito telefonico 080 3751014.
I regolamenti sono pubblicati in Amministrazione Trasparente » Disposizioni Generali » Atti generali
L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1).
La domanda di accesso civico semplice non è soggetta a motivazione, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. La richiesta va inviata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) individuato nella persona del Segretario generale, mediante una delle seguenti modalità:
- tramite lo Sportello telematico
- tramite PEC
- tramite Email
- tramite posta all'indirizzo corso Vittorio Emanuele II 41, 70032 Bitonto (BA)
- di persona, presso lo sportello dell’ufficio Protocollo, sito al primo piano del Palazzo comunale in corso Vittorio Emanuele II 41, 70032 Bitonto (BA)
L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2).
Il richiedente può inviare la richiesta
- al responsabile del Servizio del Comune che detiene i documenti, i dati e le informazioni richiesti
- all'Ufficio Relazioni con il Pubblico
- al Segretario Generale
La trasmissione dell’istanza può avvenire a mezzo sportello telematico, posta elettronica semplice (email) o certificata (PEC), servizio postale o essere consegnata direttamente all’ufficio Protocollo del Comune di Bitonto.
La modulistica è pubblicata in Amministrazione Trasparente » Altri contenuti » Accesso civico
Per richiedere la Carta d'Identità è necessario recarsi agli sportelli Anagrafe, piazza Marconi 9, previo appuntamento con prenotazione on-line tramite l’apposito portale predisposto dal Ministero dell'Interno
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
L'appuntamento può essere effettuato autonomamente oppure presso gli sportelli di facilitazione digitali presenti a Palazzo di Città e in biblioteca.
La Carta d'Identità verrà stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.
N.B: il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d'identità. Difatti, essendo la residenza un dato che nulla ha a che fare con l'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24)