Descrizione
Il Comune di Bitonto e Wind Tre S.p.A. hanno firmato oggi un protocollo d’intesa volto a potenziare le competenze tecnologiche dell’amministrazione pubblica e a sviluppare servizi innovativi per cittadini e imprese.
Tra le iniziative principali, la creazione di un tavolo di lavoro per promuovere e ampliare progetti legati alla Smart City, alla formazione digitale e allo sviluppo di Innovation Hub sul territorio.
Wind Tre collaborerà con l'istituzione locale per accelerare la transizione digitale verso una città smart, con l’obiettivo comune di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e di progettare una trasformazione tecnologica sostenibile in grado di coniugare innovazione e rispetto per l’ambiente.
L'attuazione del protocollo di cooperazione è affidato a un tavolo di lavoro composto da almeno quattro soggetti in rappresentanza delle due parti, che per il Comune di Bitonto coinvolgerà il Servizio Informatico e il Servizio per i Lavori pubblici con i rispettivi assessori.
“Siamo felici di collaborare con il Comune nella trasformazione digitale e sostenibile della città”, afferma Crescenzo Coppola Head of Direct Sales South dell’azienda. “Wind Tre si propone, infatti, come advisor dell’amministrazione per sviluppare, grazie ad un’infrastruttura di ultima generazione e a competenze specifiche maturate dall’esperienza sul campo, una serie di servizi evoluti e personalizzati, capaci di semplificare la vita quotidiana dei cittadini e di favorire una maggiore competitività digitale delle imprese del territorio”.
“La sottoscrizione del protocollo d’intesa con Wind Tre rappresenta per Bitonto una preziosa opportunità per dare concretezza alla città del futuro. Puntiamo a condividere con un partner di grande valore ed esperienza un percorso che punta a migliorare la qualità della vita della comunità, cittadini e imprese, coniugando innovazione tecnologica e sostenibilità”, ha dichiarato Francesco Paolo Ricci Sindaco di Bitonto. “La scommessa è quella di investire sempre più sulla digitalizzazione per poter offrire soluzioni e servizi più rapidi, efficienti e soprattutto inclusivi, perché siamo fermamente convinti che l’innovazione tecnologica segna davvero un progresso se non lascia indietro nessuno, ma al contrario è occasione di ricucitura sociale e creazione di opportunità per tutti. Coltiviamo, quindi, l’ambizione di poter contribuire nel nostro piccolo al processo di transizione ecologica e digitale, che nessun Paese può più permettersi di rinviare oltre, se davvero intendiamo consegnare un futuro alle prossime generazioni”.
Alla firma del protocollo hanno presenziato anche Dalila Cariello (assessore all'innovazione tecnologica) e Gabriella Scattone (responsabile del Servizio Informatico), per il Comune di Bitonto, Domenico Veltri, regional manager corporate Puglia) e Roberto Grossi (sales key account manager Puglia), per Wind Tre.
Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità Wind Tre è quello di mettere il digitale al servizio delle Smart City e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana e sostenibile delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone. L’azienda si propone così di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance). Per maggiori informazioni, è possibile visitare la sezione Sostenibilità del sito Wind Tre.
Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2024, 11:55