Descrizione
Prosegue l’ondata di maltempo, che sta interessando da alcuni giorni le varie zone della Puglia.
Durerà sino alle ore 14 l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali su una vasta area della regione, che comprende le zone di allerta Puglia Centrale Adriatica (vi rientra il territorio di Bitonto), Salento, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica e Basso Ofanto. (Durata dell'allerta aggiornata sino alle ore 24 per le medesime zone tranne che per Basso Ofanto).
Nel messaggio della Protezione Civile regionale si parla di precipitazioni “sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
È valida sino alle ore 20 e si estende a tutta la Puglia, invece, l’allerta gialla per vento: in questo caso sono previsti “venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi di burrasca forte. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”. (L'allerta è stata prorogata nel corso della giornata di altre dodici ore sino alle 8 del 4 ottobre).
Prosegue, quindi, l’impegno del Centro Operativo Comunale (COC) e della centrale operativa della Polizia locale, che monitorano la situazione a livello locale, pronti a coordinare eventuali interventi in caso di necessità.
Per segnalare problemi relativi all’allerta meteo sono disponibili i numeri telefonici 0803751014 e 0806458344.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti su previsioni, messaggi di allerta e misure di autoprotezione dai rischi meteo si invita a consultare il portale della Protezione Civile regionale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 18:42