Descrizione
La Commissione Elettorale Comunale (CEC) nominerà gli scrutatori di seggio elettorale per la consultazione referendaria di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 sorteggiandoli tra i cittadini già iscritti all’albo comunale degli scrutatori, di età compresa tra 18 e 40 anni, che avranno inviato la propria disponibilità alla nomina.
Pertanto, gli elettori del Comune di Bitonto, già iscritti all’albo scrutatori, che desiderano svolgere il ruolo di scrutatore in occasione della consultazione in oggetto, possono presentare la propria dichiarazione di disponibilità entro il 5 maggio 2025 (incluso).
Gli interessati dovranno scaricare il modulo di dichiarazione scrutatori allegato all'avviso pubblicato all'albo pretorio online, compilare la sezione A), firmarlo e inviarlo, esclusivamente in formato pdf (a pena di esclusione), insieme alla copia di un documento d’identità, all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it (è ammesso l’invio solo da PEC personale). In alternativa è possibile consegnare la dichiarazione a mano direttamente all’Ufficio Protocollo in Corso Vittorio Emanuele 41.
Saranno considerate inammissibili e/o irricevibili le dichiarazioni non compilate completamente, non firmate, prive della copia del documento d’identità o contenenti dati differenti da quelli riportati sul documento d’identità.
Le dichiarazioni regolarmente presentate andranno a formare l’elenco, dal quale saranno sorteggiati gli iscritti da nominare scrutatori (effettivi e riserve). Le nomine verranno successivamente notificate all’indirizzo di residenza dei sorteggiati.
Si ricorda che la funzione di scrutatore è obbligatoria per legge, salvo rinuncia per gravi e comprovati impedimenti: l’ingiustificata mancata presentazione al seggio assegnato comporta sanzioni amministrative ed è motivo di cancellazione dall’albo degli scrutatori.
Sempre entro il 5 maggio 2025 gli elettori non iscritti all’albo degli scrutatori possono chiedere di essere inseriti nell’elenco aggiuntivo scrutatori, dichiarandosi disponibili a sostituire gli scrutatori nominati, in caso di loro improvvisa assenza all’insediamento dei seggi.
In questo caso il modulo di dichiarazione scrutatori (allegato all'avviso e disponibile in allegato) va compilato nella Sezione B), firmato e inviato, esclusivamente in formato pdf (a pena di esclusione), insieme alla copia di un documento d’identità, all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it (è ammesso l’invio solo da PEC personale). In alternativa è possibile consegnare la dichiarazione a mano direttamente all’Ufficio Protocollo in Corso Vittorio Emanuele 41.
Inoltre gli elettori che, indipendentemente dall'essere iscritti all'albo, intendono essere inseriti nell'elenco aggiuntivo presidenti, dichiarando la propria disponibilità a sostituire i presidenti nominati dalla Corte d'Appello, in caso di loro improvvisa assenza all'insediamento dei seggi assegnati, possono presentare richiesta con le medesime modalità, utilizzando il relativo modello per disponibilità presidenti, disponibile in allegato.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 16:43