Nei mesi estivi in sensibile crescita il numero delle carte d’identità elettroniche rilasciate

Ufficio Anagrafe chiamato a garantire anche le urgenze documentate

5 agosto 2023

Il rilascio della carta d’identità elettronica si conferma di gran lunga uno dei servizi comunali maggiormente richiesti dai cittadini nel periodo estivo.

Al normale flusso di prenotazioni effettuate da quanti si attivano per tempo, tenendo conto che il rinnovo della carta d’identità è possibile sin dai 6 mesi precedenti la scadenza indicata sul proprio documento, si aggiunge puntualmente un cospicuo numero di residenti, che attiva la procedura prevista per le urgenze, riconducibili a situazioni impreviste e non programmate, dimostrabili documentalmente, quali furto e smarrimento (nel caso in cui la carta d’identità sia l’unico documento di riconoscimento in possesso del cittadino), ricoveri in strutture sanitarie, viaggi all’estero (da documentare con prenotazioni, anche alberghiere, o titoli di viaggio).

Il rilascio della carta d’identità cartacea, la cui validità cesserà il 3 agosto 2026 per effetto del Regolamento dell’Unione Europea 2019/1157, è prevista in casi eccezionali (ad esempio per i cittadini AIRE), tassativamente previsti dalla vigente normativa, e comunque solo in assenza dei tempi tecnici necessari per ottenere la carta elettronica.

L’accesso ordinato al servizio, che si ricorda è dedicato ai residenti e ai dimoranti nel Comune, con alcune limitatissime deroghe, è garantito dalla obbligatorietà della prenotazione online sulla piattaforma “Prenotazioni CIE” gestita dal Ministero dell’Interno disponibile all’indirizzo prenotazionicie.interno.gov.it, possibile anche senza essere in possesso dello Spid con una semplice registrazione dei propri dati anagrafici.

Gli sportelli di facilitazione digitale, dislocati in varie sedi comunali e animati dai volontari del Servizio Civile, offrono un supporto gratuito a quanti non sono in grado di effettuare da soli la prenotazione online.

Ad oggi, nonostante il numero elevato delle richieste gravanti su un organico sottodimensionato rispetto alle reali esigenze, l’Ufficio Anagrafe ha garantito senza ritardo alcuno il servizio di rilascio delle carte d’identità, rispondendo con puntualità anche a tutte le richieste d’urgenza formulate seguendo la relativa procedura, che prevede la prenotazione online di un appuntamento e la documentazione dell’urgenza.

È bene sottolineare che non è affatto utile, determinando anzi intralcio al regolare flusso dei cittadini regolarmente prenotati, presentarsi direttamente agli sportelli anagrafici, pretendendo di non effettuare la prenotazione online del servizio e di ottenere a vista, senza alcuna formale e documentata richiesta, il documento d’identità.

Poche semplici regole per far funzionare il servizio al meglio per tutti, garantendo parità di accesso e trattamento.