Descrizione
Una passeggiata guidata nel parco naturale Lama Balice per ammirare la sua biodiversità e ricordare un grande scienziato del passato che ha ispirato il mondo intero a riflettere, essere curiosi e usare il pensiero scientifico per la ricerca della verità.
La propone per la mattinata di domenica 18 febbraio il Movimento naturalistico Pro Lama Balice in occasione del Darwin Day, la Giornata mondiale in ricordo di Charles Darwin.
La passeggiata prenderà il via dalla foce del Tiflis; da qui, risalendo il greto dell’antico torrente, si giungerà alla masseria Caggiano, dopo aver attraversato vari luoghi, che permetteranno di apprezzare da vicino la varietà degli ambienti naturali del parco. Gli escursionisti, infatti, saranno accompagnati e guidati da un esperto birdwatcher, un geologo-paleontologo, un archeologo preistoricista, un naturalista e un esperto di erbe spontanee.
Il percorso presenta una difficoltà moderata (livello E ovvero escursionistico); si sviluppa per un totale di circa 4,5 chilometri su fondo misto (sterrato, canneto, carrareccia, roccia e sassi, probabili tratti con pozzanghere e fango, breve tratto su asfalto) e prevede una durata complessiva di due ore, comprensiva delle soste.
L’iniziativa è patrocinata dall’ente Parco naturale regionale Lama Balice, che comprende i Comuni di Bari e Bitonto e la Città Metropolitana di Bari.
Per informazioni e iscrizioni (entro le ore 12 di sabato 17 febbraio) si può scrivere a lamabalice.experience@gmail.com o inviare un messaggio WhatsApp al numero 3485805009 (Paolo).
Contenuti correlati
- Bitonto partecipa alla Settimana della Biodiversità Pugliese 2025 con tre appuntamenti
- Area periurbana di connessione con la Lama Balice riqualificata grazie a risorse del P.O.R. Puglia 2014-2020
- Con fondi del POR Puglia il Comune di Bitonto potenzia le attività di salvaguardia del territorio dal rischio incendi
- La Regione Puglia modifica la legge sulle aree naturali protette: Lama Balice diventa ufficialmente Ente Parco
- Programma d’investimenti per rinnovo servizi TPL urbano del Comune di Bitonto
- Domenica 27 ottobre appuntamento con la “Camminata tra gli Olivi”, per riscoprire il paesaggio agricolo locale
- Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia dichiarato Geoparco UNESCO: le parole del sindaco Ricci
- La Città Metropolitana annuncia la gara per il progetto “Dalla Murgia all’Adriatico”
- Parco Lama Balice rinnova veste grafica e contenuti del proprio sito internet
- Parco Lama Balice lancia la campagna antincendio boschivo 2024 e chiama alla collaborazione tutti i cittadini
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2024, 19:06