Raccolta rifiuti e igiene urbana: giovedì 11 aprile 2024 servizi limitati per lo sciopero generale nazionale del comparto

[Cittadini chiamati a collaborare evitando di esporre i rifiuti della raccolta porta a porta]

8 aprile 2024

Le organizzazioni sindacali Cgil e Uil hanno proclamato per giovedì 11 aprile 2024 uno sciopero generale nazionale, che riguarda tra gli altri anche il settore igiene ambientale.

Per questo la Sanb invita i cittadini a collaborare, tenendo comportamenti rispettosi dell’igiene pubblica, in modo da evitare problemi durante le ore di sciopero.
In particolare si chiede ai residenti del centro abitato di non esporre i rifiuti della raccolta porta a porta per l'intera fascia oraria giornaliera di mercoledì 10 aprile e ai residenti del centro storico, della zona industriale, delle case sparse e delle frazioni di non esporre nella mattina e nel pomeriggio di giovedì 11 aprile.

In caso di adesione massiccia allo sciopero i Centri Comunali di Raccolta resteranno chiusi.

In base al Codice di autoregolamentazione, nel corso dello sciopero, sono previste le seguenti prestazioni indispensabili:
1) raccolta dei rifiuti urbani differenziati prodotti da utenza scolastica; mense pubbliche e private di enti assistenziali; ospedali, case di cura e comunità terapeutiche; stazione ferroviaria.
2) pulizia dei mercati, delle aree di sosta attrezzate, delle aree di grande interesse turistico museale;
3) raccolta delle siringhe, disinfestazione, derattizzazione e disinfezione per casi urgenti e su segnalazione dell’autorità sanitaria e/o di pubblica sicurezza;
4) presidio di pronto intervento.

I servizi di raccolta rifiuti e spazzamento delle strade, al termine dello sciopero, saranno riattivati, nei limiti della potenzialità operativa di uomini, mezzi e impianti il giorno successivo.
La riattivazione integrale è garantita entro il secondo giorno dal termine dello sciopero.

Per gli altri servizi l’azienda assicura interventi di emergenza eventualmente disposti dalle autorità.

Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2024, 21:25