Allerta meteo arancione per pioggia e temporali dalla mezzanotte odierna. Durerà sino alle ore 20 di domani (19 ottobre)

[Per la Puglia anche un'allerta gialla per vento dalle ore 8 di sabato 19 alle ore 20 di domenica 20 ottobre 2024]

18 ottobre 2024

Dalla mezzanotte odierna e per le successive 20 ore gran parte del territorio regionale sarà interessato da un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico a causa di temporali. Sino alla mezzanotte l'allerta è gialla su tutte le zone di allerta del territorio pugliese.

Lo stato di moderata criticità riguarda le zone Puglia Centrale Adriatica, nella quale rientra il territorio del Comune di Bitonto, Salento, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica. Sulle restanti zone del territorio regionale l’allerta sarà gialla (ordinaria criticità).
Le previsioni meteo parlano di “precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a elevati. Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centrale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del centro sud peninsulare, con quantitativi cumulati puntualmente moderati”.

Non solo pioggia e temporali.

Dalle ore 8 di sabato 19 alle ore 20 di domenica 20 ottobre 2024 tutta la Puglia sarà interessata anche da un’allerta gialla per vento, essendo previsti “venti da forti a burrasca sud orientali”.

Per segnalare problemi correlati alle condizioni meteo è possibile contattare, chiamando i numeri telefonici 0803751014 e 0806458344, la centrale operativa della Polizia locale e il Centro Operativo Comunale (COC), che monitoreranno costantemente la situazione a livello locale, garantendo un pronto intervento in caso di eventuali emergenze. Per dirigere e coordinare i servizi di soccorso e assistenza alla popolazione il sindaco Francesco Paolo Ricci ha convocato in serata una riunione del COC.

Maggiori informazioni e aggiornamenti su previsioni, messaggi di allerta e misure di autoprotezione in caso di rischi meteorologici sono disponibili sul portale della Protezione Civile regionale, sulla pagina web del servizio InfoAlert365 della Protezione Civile comunale e sul relativo canale Telegram.

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 11:07