Descrizione
In pieno svolgimento anche a Bitonto l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, la cui scadenza è fissata al 23 dicembre.
In questi giorni le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario web saranno contattate da un rilevatore comunale.
Le famiglie coinvolte nella rilevazione hanno ricevuto per posta una lettera ufficiale dell’Istat con le credenziali di accesso al questionario online, che possono compilare in autonomia sino al 9 dicembre. In alternativa, possono rivolgersi al Centro comunale di rilevazione (CCR) nella sede del Servizio Demografico in piazza Marconi 9, contattabile anche telefonicamente, chiamando lo 0803716222, per ricevere assistenza nella compilazione del questionario o fissare un appuntamento con un rilevatore comunale.
A Bitonto il campione comprende 542 famiglie: ad oggi 113 hanno già compilato il questionario (20,8% del campione).
Fino al 23 dicembre le famiglie che non hanno ancora risposto al questionario saranno, dunque, contattate da un rilevatore incaricato dal Comune, che procederà all’intervista con l’ausilio di un tablet. I rilevatori sono tutti muniti di un tesserino di riconoscimento e sono tenuti a mostrare, su richiesta, un documento di identità.
Si ricorda che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge: la violazione di tale obbligo sarà sanzionato dall’Istat.
“Il Censimento – spiega l’Istat - permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione”.
Tutte le notizie raccolte con i questionari del Censimento sono tutelate dal segreto statistico e saranno diffuse solo in forma aggregata, in modo da non poter risalire ai singoli soggetti intervistati.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del portale Istat (https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/) o contattare il numero verde 800188802, che sarà attivo sino al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.
A cura di
Contenuti correlati
- A Torino la XXXI Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie
- Si conclude con la condanna a 13 mesi di carcere il processo penale a carico del cittadino che minacciò di morte il Sindaco
- Lavori su Piazza Moro e Via Repubblica italiana all’attenzione del Consiglio comunale convocato il 25 marzo 2026
- Giornata dell’Unità Nazionale: a Palazzo Gentile esposizione delle bandiere italiana ed europea
- Domani in città l’annuale Via Crucis dei Cavalieri del Santo Sepolcro presieduta dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto
- C'è l'approvazione del bilancio di previsione tra i punti in discussione nel Consiglio comunale convocato il 20 marzo 2026
- La “Charrette Gentile”: incontri pubblici per immaginare insieme il futuro culturale, turistico e civico della città
- Dichiarazione del sindaco Ricci sul caso della maestra d’asilo sospesa per presunti maltrattamenti
- “Bitonto è tua. Progettala”: un questionario per ascoltare e mappare i bisogni e le proposte dei giovani della città
- Domani a Palazzo di Città un incontro pubblico sui progetti per il centro urbano nell'ambito del FESR FSE+ 2021-2027 (Azione 9.1 “Strategie urbane”)
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 12:45