Descrizione
Durante il periodo preparatorio delle elezioni regionali in programma il 23 e 24 novembre 2025, il Servizio Demografico del Comune di Bitonto ha programmato aperture straordinarie degli sportelli per il rilascio della carta d’identità elettronica, in modo da agevolare la sostituzione delle carte d’identità cartacee ancora in circolazione.
Le aperture sono previste il martedì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, nei giorni 7, 14, 21 e 28 ottobre e 4, 11 e 18 novembre.
Il numero di carte rilasciabili per ogni pomeriggio è pari a 30.
Per accedere agli sportelli è obbligatoria la prenotazione di un appuntamento da effettuarsi sul sistema di prenotazione online del Ministero dell’Interno.
“Dopo gli open day che hanno riscosso notevole successo tra i cittadini sperimentiamo per alcune settimane l’apertura straordinaria il martedì pomeriggio, con l'obiettivo di ridurre anche solo in parte il rilevante numero di carte d’identità cartacee ancora in circolazione – spiega la vicesindaco Marianna Legista. E ciò grazie alla disponibilità del personale del Servizio Demografico, che, nonostante un organico numericamente incompleto, si è reso disponibile all’iniziativa. Se i risultati della sperimentazione saranno soddisfacenti, l’Amministrazione valuterà la possibilità di rendere stabile l’apertura pomeridiana del martedì, in modo da incrementare il ritmo di sostituzione dei vecchi documenti cartacei, anche in vista del definitivo termine della loro validità”.
A cura di
Contenuti correlati
- Carta d’identità elettronica: il 30 aprile open day con apertura straordinaria pomeridiana dell’Ufficio Anagrafe
- Avviso pubblico per la ricerca di nuove location esterne al Comune per la celebrazione di matrimoni e unioni civili
- Nei mesi estivi in sensibile crescita il numero delle carte d’identità elettroniche rilasciate
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 19:35