Descrizione
La Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale per le elezioni europee dei giorni 8 e 9 giugno 2024 mediante sorteggio tra i cittadini, nati tra il 1964 e il 2005, già iscritti all’albo comunale degli scrutatori, che avranno inviato la propria disponibilità a ricoprire il ruolo.
Pertanto, gli elettori del Comune di Bitonto, già iscritti all’albo scrutatori, che desiderano svolgere il ruolo di scrutatore in occasione della consultazione in oggetto, possono presentare la propria dichiarazione di disponibilità entro il 5 maggio 2024 (incluso). Farà fede la data di invio della mail.
Gli interessati dovranno scaricare il modulo di dichiarazione allegato, compilarlo, firmarlo e inviarlo, esclusivamente in formato pdf (a pena di esclusione), insieme alla copia di un documento d’identità, in corso di validità, all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it (casella Pec abilitata alla ricezione di messaggi di posta elettronica ordinaria).
Saranno considerate inammissibili e/o irricevibili le dichiarazioni:
- di elettori non iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bitonto;
- non compilate completamente;
- contenenti dati differenti da quelli riportati sul documento di identità allegato;
- prive della data;
- non firmate;
- senza copia del documento di identità in allegato;
- inviate in formati differenti da “pdf”.
Le dichiarazioni regolarmente presentate saranno inserite in appositi elenchi dai quali la Commissione Elettorale Comunale procederà al sorteggio degli iscritti da nominare scrutatori (effettivi e riserve), nella misura di 1/3 tra gli elettori con anno di nascita dal 1964 al 1983 e di 2/3 tra gli elettori con anno di nascita dal 1984 al 2005.
Le nomine verranno successivamente notificate all’indirizzo di residenza degli elettori.
Si ricorda che la costituzione del seggio è prevista per sabato 8 giugno 2024, non oltre le ore 9. Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 giugno 2024, dalle ore 15 alle ore 23, e domenica 9 giugno 2024, dalle ore 7 alle ore 23. Le operazioni di scrutinio avranno luogo subito dopo il termine della votazione.
La funzione di scrutatore è obbligatoria per legge, salvo rinuncia per gravi e comprovati impedimenti. L’ingiustificata mancata presentazione al seggio assegnato per lo svolgimento dell’incarico prevede l’applicazione di sanzioni amministrative ed è motivo di cancellazione dall’albo degli scrutatori.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2024, 17:23