Seguici su
Cerca

Servizio Notifiche Digitali

Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2025, 17:13

Argomenti :
Piano di sviluppo

L’Amministrazione comunale di Bitonto ha aderito, grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al Servizio Notifiche Digitali SEND.

La nuova piattaforma tecnologica, realizzata da PagoPA S.p.A. e lanciata a luglio 2023 insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, digitalizza e semplifica la notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i cittadini e un’esperienza utente più efficace.

Con SEND all’ordinario processo di notifica degli atti viene affiancato un nuovo processo digitale, che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei cittadini.

Come funziona per la Pubblica Amministrazione
SEND solleva gli enti da tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione e garantisce la certezza della reperibilità del destinatario; è la piattaforma stessa, infatti, ad avere l’onere di esperire tutte le attività per il perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione.

Come funziona per i cittadini
Con l’adozione di SEND il Comune di Bitonto ha reso disponibile l’invio delle notifiche relative a violazioni del Codice della strada e sanzioni amministrative comminate dalla Polizia locale.

E' possibile ricevere e consultare le notifiche in digitale, accedendo online a SEND - Servizio Notifiche Digitali tramite SPID o CIE o direttamente dall’app IO.

E' anche possibile pagare eventuali costi grazie all'integrazione con pagoPA, visualizzare lo storico delle notifiche ricevute e gestirle direttamente online. Inoltre, è possibile accettare una delega per accedere anche alle notifiche dei familiari.

In assenza di accesso alla notifica entro i tempi indicati, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.

L’adesione a SEND garantisce ai cittadini libertà, comodità e inclusività: si riducono i tempi di recapito, si risparmiano i costi di notificazione e si ha la possibilità di scaricare e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente.

Il Servizio SEND per il Comune di Bitonto è partito ufficialmente il 19 giugno con le prime 437 notifiche relative a violazioni del Codice della strada e sanzioni amministrative inviate dalla Polizia locale con un buon riscontro in termini di avvisi consegnati e letti.

“L’infrastruttura SEND – ha dichiarato l’assessora all'Innovazione tecnologica Serena Schiraldisegna un ulteriore passo in avanti verso l’ambizioso obiettivo di una piena digitalizzazione dei servizi comunali, che si traduce nella possibilità di rendere sempre più semplice e immediato il rapporto tra ente pubblico e cittadini. La transizione digitale, scelta obbligata e irreversibile, promette di portare indubbi vantaggi a cittadini e imprese in termini di maggiore qualità, tempestività, accessibilità e trasparenza dei servizi pubblici erogati. Vincere questa impegnativa sfida è fondamentale per consegnare ai nostri figli un Paese moderno e ben piantato nel futuro”. 

SEND rende concreta la Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla legge italiana ed è oggetto di uno specifico programma del PNRR (Misura 1.4.5 all’interno della componente M1.C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza PA), gestito dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il quale il Comune di Bitonto ha ottenuto uno stanziamento pari a quasi 60mila euro quale supporto per l’integrazione dell’ente al nuovo servizio.

Maggiori informazioni sulla piattaforma SEND sono consultabili su notichedigitali.pagopa.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot