Punti di facilitazione digitale
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2025, 14:05
Si informa che è attivo il Punto di Facilitazione Digitale a Largo Antonio Gramsci, 7, presso il laboratorio urbano Officine Culturali (ex carcere/ ex scuola di disegno), con i seguenti orari di apertura:
Lunedì – Venerdì: 9:00-13:00
Martedì e giovedì pomeriggio: 16:00-18:00
Il pomeriggio del mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:30 lo sportello è attivo per i servizi da remoto.
Le attività, presso il punto di facilitazione, sono varie e si adatteranno alle esigenze dei cittadini e includono anche percorsi formativi, ovvero:
• Formazione personalizzata One-to-One: viene erogata tramite modalità di formazione frontale su prenotazione. È un approccio mirato a supportare i singoli nelle loro esigenze digitali.
• Formazione in presenza e online: si concentrerà sullo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini e sarà condotta sia in presenza che online. Potrà essere sincrona, con sessioni guidate dal facilitatore.
• Formazione online asincrona: avverrà online e potrà essere autodidattica, permettendo ai cittadini di accedere in autonomia ai materiali formativi disponibili nel catalogo della rete dei servizi di facilitazione digitale.
Il facilitatore assiste gli utenti in una serie di attività pratiche, tra cui:
o Utilizzo di dispositivi informatici e mobili, come: smartphone, tablet e PC
o Installazione e utilizzo di applicazioni su smartphone/tablet
o Navigazione su internet
o Utilizzo di strumenti di messaggistica istantanea come Whatsapp e Telegram
o Gestione della propria casella email
o Effettuare videochiamate
o Guida all’uso dei principali social network
o Utilizzo di strumenti di pagamento digitale, come pagoPA
o Accesso ai servizi online comunali, regionali e nazionali come Sportello telematico del Comune di Bitonto, AppIO, INPS, Agenzia delle Entrate
o Utilizzo dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari o scolastici online
o Gestione e protezione dei dati personali
o Creazione e utilizzo di SPID per accedere ai servizi online.
Le competenze acquisite, consentiranno ai cittadini di interagire in modo più moderno ed efficiente con la Pubblica Amministrazione e di beneficiare appieno delle opportunità offerte dal mondo digitale. Ad esempio, potranno accedere autonomamente ai servizi digitali abilitati tramite SPID, come quelli dell’anagrafe o per richiedere bonus e contributi online.
Il punto di facilitazione digitale è finanziato dal PNRR M1C1 Asse 1 Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, che finanzia gli Ambiti Territoriali Sociali tramite le Regioni.
La Regione Puglia ha realizzato la “Rete regionale dei punti di facilitazione digitale”, costituita da 231 luoghi fisici a presso cui i cittadini possono recarsi per essere accompagnati e supportati in un percorso di progressiva consapevolezza ed autonomia nell’uso dei dispositivi e dei servizi/piattaforme digitali, nell’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale sanciti dal Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD (D.Lgs. n. 82/2005 ss.mm.ii.) per la semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e la partecipazione alla vita democratica del Paese.
L’Ambito Territoriale formato dai Comuni di Bitonto, Ente capofila, e Comune di Palo del Colle ha presentato apposita istanza ed è stato ammesso a finanziamento per l’attivazione e gestione di n. 2 punti di facilitazione digitale presso le seguenti sedi:
- Comune di Bitonto - Laboratorio Urbano “Officine Culturali” - Largo Gramsci n. 7
- Comune di Palo del Colle – Biblioteca “G. M. Giuliani” – via A. Vespucci.