Descrizione
Segnano un significativo progresso i lavori per la realizzazione del ponte sulla Strada Provinciale 231 all’intersezione con la Poligonale di Bitonto.
Oggi, infatti, sono state posizionate le prime quattro delle otto travi in cemento precompresso, che costituiranno l’impalcato del ponte: lunghe 30 metri sovrastano le quattro corsie dell’importante arteria provinciale.
L’intervento complessivo prevede la realizzazione di due rotatorie, dello scavalco della S.P.231 e dei binari della Ferrotramviaria. Una volta terminato (la previsione è per la prossima primavera), consentirà di evitare l'attraversamento del centro abitato di Bitonto da parte dei veicoli provenienti dalla S.P.231 “ex S.S.98” o dalle strade confluenti dall'entroterra (Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi, ecc.) e diretti verso le località costiere, il casello autostradale dell'A14, l’aeroporto di Bari-Palese e il porto di Bari.
L’importo dell’opera, in corso di realizzazione da parte dell’impresa Norba Scavi di Conversano, ammonta a 5 milioni di euro ed è il frutto di un rinnovato accordo di programma tra la Città metropolitana di Bari e il Comune di Bitonto, che si è reso necessario per riprendere i lavori, inizialmente avviati nell’ottobre 2013 e rimasti a lungo bloccati per problematiche di varia natura.
Il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, intervenuto sul cantiere per assistere alla posa in opera delle travi insieme all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Santoruvo, ha parlato di “giornata significativa per la nostra città e l’intero territorio circostante”.
“Questa – ha spiegato Ricci - è un’opera strategica per il nostro territorio, che si avvia finalmente verso il completamento. Questo ponte sarà fondamentale non solo per Bitonto, ma per l’intero territorio circostante, collegando strategicamente le città limitrofe come Ruvo, Terlizzi e Corato. Contribuirà a snellire il traffico nella nostra città e a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini”.
“Un anno fa – ha poi ricordato con soddisfazione il Sindaco di Bitonto - ero qui insieme all’allora sindaco metropolitano, Antonio Decaro, al momento della consegna dei lavori. Lavori che oggi, senza soluzione di continuità, proseguono grazie alla collaborazione e al supporto dell’attuale sindaco della Città Metropolitana, Vito Leccese, che ringrazio di cuore.
Un ringraziamento particolare va alla struttura tecnica della Città Metropolitana, all’ingegner Aldo Lastella e al suo staff. Un doveroso riconoscimento va inoltre al Comitato zona artigianale, e in particolare al suo presidente Vincenzo Marinelli, per il supporto, gli stimoli e la determinazione che hanno permesso di dare impulso a questo importante progetto”.
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025, 09:04