“Bitonto 2027”, verso il Piano strategico condiviso della cultura e del turismo

[Il 15 e 16 maggio 2024 incontri pubblici di confronto e co-progettazione]

7 maggio 2024

“Bitonto 2027”, verso il Piano strategico condiviso della cultura e del turismo

Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio 2024 partono gli incontri di ascolto, dialogo, confronto e co-progettazione per la redazione di “Bitonto 2027”, piano strategico della cultura e del turismo condiviso con tutti gli stakeholder, con tutti gli operatori e con il territorio.

Bitonto si prepara, così, a tracciare la strada per il suo futuro culturale e turistico, puntando al coinvolgimento di istituzioni locali, regionali, nazionali e di tutti gli operatori culturali e turistici della città.

Nel piano saranno delineati tutti gli elementi cardine, la vision, gli obiettivi a breve, medio e lungo periodo per uno sviluppo turistico e culturale di Bitonto forte dei suoi attrattori, di un territorio naturalmente vocato al turismo ma dalle potenzialità ancora inespresse.

L’illustrazione realizzata per “Bitonto2027” è una carta, in cui sono raffigurati alcuni simboli che richiamano la vocazione culturale, spirituale e naturalistica della città: il particolare della chioma della statua dell’Immacolata posta sulla porta Baresana, alcuni dettagli (come la spiga) delle monete coniate a Bituntum, i colori oro e verde dello stemma comunale che ricordano i colori dell’olio e dei parchi naturali.
Una carta che richiama l’idea della partita che operatori turistici istituzioni sono chiamati a giocare per costruire insieme il futuro turistico e culturale della città, mettendo a punto una strategia condivisa in grado di sfruttare al meglio attrattori, simboli, peculiarità e identità storico-culturale del territorio e della sua comunità.

Il programma degli incontri prevede due sessioni per entrambe le giornate: la prima dalle ore 10, nel Torrione Angioino, è dedicata alla tavola rotonda di co-progettazione “La Bitonto del turismo. Bari-Puglia-Italia: come riparte il turismo?”, che sarà animata da esperti regionali e nazionali, e case history; la seconda sessione si terrà alle ore 15 nella Biblioteca comunale “E. Rogadeo, dove si svolgeranno workshop di co-progettazione con gli operatori, che porteranno la propria esperienza e individueranno e svilupperanno insieme idee, proposte e aree di miglioramento.

Per registrarsi alla due giorni di "Bitonto 2027" è necessario compilare il form di iscrizione.