Seguici su
Cerca

In Villa un’area attrezzata per attività ludico-motoria e sportiva grazie a fondi del Ministero per lo sport e i giovani

Il progetto candidato al bando “SPORT DI TUTTI - Parchi 4-14” ha ottenuto il cofinanziamento richiesto, piazzandosi tra i primi dieci in Italia 

Data :

2 dicembre 2024

In Villa un’area attrezzata per attività ludico-motoria e sportiva grazie a fondi del Ministero per lo sport e i giovani
Municipium

Descrizione

Il Ministero per lo sport e i giovani ha pubblicato la graduatoria dei progetti comunali cofinanziati con il bando “SPORT DI TUTTI - Parchi 4-14”, iniziativa promossa in collaborazione con Sport e salute S.p.A. con l’obiettivo di realizzare nuove aree attrezzate per lo svolgimento di attività ludico-motoria e sportiva all’interno di parchi comunali pubblici. 

Nello specifico si punta a incrementare nei Comuni la dotazione di strutture fisse complete di idonea pavimentazione antitrauma per lo svolgimento di attività rivolte ai bambini e ragazzi da 4 ai 14 anni, in modo da stimolarne lo sviluppo senso-motorio con particolare riferimento alle capacità di manualità, mobilità ed equilibrio, nonché all’acquisizione di schemi motori di base al fine di favorirne un migliore avviamento alla pratica sportiva, incentivando corretti e sani stili di vita.

Il progetto presentato dal Comune di Bitonto ha ottenuto il cofinanziamento richiesto (32.500 euro pari al 65% del costo totale ammissibile) figurando al nono posto della graduatoria nazionale, primo tra i Comuni pugliesi. In totale i Comuni finanziati sono 39.

Avendo scelto il modello progettuale 9-14 anni, all’interno della Villa comunale sarà realizzata un’area attrezzata polivalente di 300 metri quadrati, dotata di attrezzature che consentiranno l’uso contemporaneo di 10-15 ragazzi, completa di pavimentazione antitrauma. Saranno individuate attrezzature innovative e non convenzionali per garantire il superamento delle barriere architettoniche sportive, permettendo la fruizione da parte di persone con disabilità.

L’area individuata si trova nella parte retrostante della villa all’interno di un’aiuola pianeggiante, naturalmente priva di barriere architettoniche, contigua alle altre aree ludiche già presenti e molto frequentate dalle famiglie.

“Con questo intervento – commenta il sindaco Francesco Paolo Ricci prende corpo una realizzazione che è pienamente in linea con il nostro programma di governo, nel quale si attribuisce grande importanza allo sport come paradigma del benessere della città. Un obiettivo strategico, che vede proprio nella creazione di aree pubbliche per lo sport all’interno dei parchi comunali una delle azioni programmate, permettendo alla pratica sportiva di farsi strumento di inclusione sociale e promozione della salute”.

“La qualità del progetto – aggiunge il Sindaco – ci ha consentito di essere tra i pochi Comuni assegnatari del cofinanziamento ministeriale. Un significativo risultato, per il quale è doveroso da parte mia ringraziare l’Assessorato e il Servizio per i Lavori pubblici insieme a quanti hanno collaborato per la partecipazione al bando”.




[Nella foto: l'aiuola individuata in Villa comunale per la realizzazione dell'area attrezzata]

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 17:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot