Lotta agli incendi boschivi estivi: un'ordinanza sindacale fissa obblighi e divieti

[In Puglia il periodo di grave rischio va dal 15 giugno al 30 settembre 2024]

12 giugno 2024

Dal 15 giugno scatta su tutto il territorio pugliese il periodo di grave rischio per gli incendi estivi in aree boscate, cespugliate, arborate e a pascolo con conseguente allertamento del Servizio anti-incendio boschivo regionale (A.I.B.).

Con l’ordinanza sindacale n. 318/2024 il Comune di Bitonto ha provveduto a integrare obblighi e divieti derivanti dalla normativa regionale e nazionale in materia, con lo scopo di prevenire il rischio di incendi per cause accidentali.

L’ordinanza ricorda che “proprietari, conduttori e/o gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici, di aree incolte, abbandonate o comunque presentanti fattori di rischio di incendio” sono obbligati a  eseguire in tempo utile (entro il 15 giugno 2024) le necessarie opere di difesa passiva per l’eliminazione del rischio incendi, provvedendo all’aratura, al diserbo e alla pulitura delle zone di terreno confinanti con aree boscate nonché vicine ad abitazioni, ferrovie, strade ed autostrade, e realizzando “idonee fasce di protezione”.

L’obbligo sarà in vigore sino al 30 settembre, giorno fissato dalla Regione Puglia quale termine del periodo dichiarato a grave rischio incendi.

A carico dei trasgressori sarà applicata una sanzione amministrativa compresa tra 175 e 1.350 euro, fatte salve le ulteriori disposizioni di legge. Prevista anche la possibilità che il Comune provveda d’ufficio agli interventi di pulizia, addebitando le relative spese al privato sui cui ricade l’obbligo.

In caso di avvistamento di un incendio i cittadini devono contattare tempestivamente il Comando Stazione Carabinieri Forestali Bari (telefono: 080.5583518), i Vigili del Fuoco (telefono: 115),  il Comando di Polizia Locale (telefono: 080.3751014) o il Comando Stazione Carabinieri (080.3751010).

Alle specifiche prescrizioni comunali si affiancano, come detto, gli obblighi e i divieti fissati dalla Regione Puglia con il Decreto del Presidente della Regione Puglia n. 260 del 7 giugno 2024, riportato integralmente nell’ordinanza sindacale.