Parco Lama Balice cerca associazioni di volontariato con scopi ambientali per attività di prevenzione incendi

[Saranno coinvolte nella campagna anti incendi boschivi (AIB) 2024 nei mesi di luglio, agosto e settembre]

17 giugno 2024

Il Parco naturale regionale Lama Balice ha attivato una procedura aperta per la selezione di due associazioni di volontariato con scopi ambientali da coinvolgere in attività di supporto alla lotta agli incendi (prevenzione, avvistamento e monitoraggio) all’interno del territorio del parco nel periodo 1° luglio – 30 settembre 2024 (periodo dichiarato dalla Regione Puglia di grave rischio per gli incendi estivi in aree boscate, cespugliate, arborate e a pascolo).

Nel caso di associazioni dotate di proprio parco auto l’impegno richiesto è quello di garantire l’attività di avvistamento incendi per almeno 14 ore al giorno (dalle 7 alle 21) con base operativa e di coordinamento nella sede di Villa Framarino e nell’area che si sviluppa dalla foce-mare Bari e fino all’inizio dell’abitato di Bitonto.

Alle associazioni che sono dotate di mezzi di mobilità lenta è richiesto, invece, di garantire l’attività di avvistamento incendi per almeno 12 ore al giorno (dalle 8 alle 20) con base operativa e di coordinamento nella sede di Villa Framarino e per un percorso di almeno 3,5 chilometri sia in direzione mare che in direzione monte.

In entrambi i casi le associazioni dovranno partecipare ai coordinamenti anti-incendio programmati ad horas dalla direzione del Parco, essere reperibili su linea telefonica mobile ed essere in grado di attivare con immediatezza, nell’ipotesi di avvistamento di principio di incendio, i numeri di emergenza dei Vigili del Fuoco (115), dei Carabinieri forestali (1515), della Polizia locale di Bari (0805491331), della Polizia locale di Bitonto (0803751014) e della Direzione del Parco (0805412971);

Ai soggetti selezionati sarà riconosciuto un contributo massimo pari a 2mila euro a rendicontazione delle spese sostenute.

Le associazioni interessate avranno tempo sino alle ore 13 del 24 giugno 2024 per inviare la domanda di ammissione e tutta la documentazione necessaria, indicata nel relativo schema di convenzione, all’indirizzo PEC ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it, indicando come oggetto “Istanza Campagna AIB 2024 Associazioni”.

In allegato sono disponibili l’avviso integrale con tutte le informazioni di dettaglio, lo schema di convenzione e il modello di domanda, che sono pubblicati sul sito web ufficiale dell’Ente Parco all’indirizzo www.parcolamabalice.it - Sezione “News ed Eventi”.

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare, sino a 3 giorni dalla scadenza dell’avviso, una comunicazione con oggetto “Richiesta chiarimenti Campagna AIB 2024 – azioni complementari” al suddetto indirizzo PEC (ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it) o chiamare il numero 080.5412971.

LamaBalice_AIB2024_avviso pubblico
LamaBalice_AIB2024_modello di domanda