Descrizione
A partire dalle ore 13 odierne e per le successive 25 ore la Puglia è interessata da una nuova allerta meteo gialla (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali.
Secondo quanto riportato nel messaggio diramato in mattinata dalla Protezione Civile “nella giornata di oggi si prevedono piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro - settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; - nella giornata di domani si prevedono piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia garganica, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”.
Nel pomeriggio la Protezione Civile ha aggiornato l'allerta con un messaggio recante la seguente previsione: "precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".
Il monitoraggio della situazione a livello territoriale è garantito da COC (Centro operativo comunale) e Centrale operativa della Polizia locale, pronti a intervenire in caso di necessità.
Per la segnalazione di problemi legati all'allerta meteo sono disponibili i numeri telefonici 0803751014 e 0806458344.
Maggiori informazioni e aggiornamenti su previsioni, messaggi di allerta e misure di autoprotezione sono disponobili sul portale internet della Protezione Civile regionale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 18:02