Descrizione
Il Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diffuso in mattinata, per il tramite delle Prefetture interessate, il seguente avviso di condizioni meteorologiche avverse e criticità:
“Dal primo pomeriggio di oggi, domenica 05 ottobre 2025, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Sicilia e Calabria, specie sui settori tirrenici, e su Puglia e Basilicata, specie sui settori meridionali e ionici.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dal mattino di domani, lunedì 06 ottobre 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di venti forti settentrionali, con rinforzi di burrasca, sulla Puglia, in estensione ai settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia”.
L'allerta (gialla) è stata, poi, rilanciata dalla Protezione Civile regionale con rischio idrogeologico, idrogeologico per temporali e vento per una durata di 24 ore a partire dalle 14 di oggi.
Allertati a livello locale il Centro Operativo Comunale (COC) e la centrale operativa della Polizia locale, che monitorano la situazione, pronti a coordinare eventuali interventi in caso di necessità.
Per la segnalazione di problemi relativi all’allerta meteo sono disponibili i numeri telefonici 0803751014 e 0806458344.
La situazione meteorologica a livello nazionale è consultabile nei quotidiani bollettini di vigilanza pubblicati sul sito internet del Dipartimento di Protezione Civile.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti specifici per la Puglia si invita a consultare il portale della Protezione Civile regionale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2025, 19:14