Descrizione
Giovedì 28 dicembre nella sede della Biblioteca comunale “Eustachio Rogadeo” in via G.D. Rogadeo 52, dalle ore 17 alle ore 19, si svolgerà l’annuale Giornata della Trasparenza, organizzata dal Comune di Bitonto per un confronto aperto con la città sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza in ambito pubblico.
Per il 2023 il focus della giornata sarà sul tema “La trasparenza dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”, alla luce delle novità introdotte in materia dal decreto legislativo n. 201 del 23 dicembre 2022.
L'incontro, aperto alla partecipazione di cittadini, organizzazioni sindacali e sociali, imprenditori, liberi professionisti, soggetti pubblici e privati portatori di interessi (stakeholders), sarà introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco Francesco Paolo Ricci e della Vicesindaco e Assessore alla Prevenzione della corruzione e Trasparenza Marianna Legista.
Due le relazioni previste.
Il Segretario generale e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Salvatore Bonasia, parlerà della nascita dei servizi pubblici locali e della loro evoluzione storica dalla legge “Giolitti” del 1903 al citato decreto legislativo del 2022, che ha riordinato la disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. A seguire la Vice Segretario generale e Responsabile del Servizio Patrimonio e Pubblica istruzione, Tiziana Conte, proporrà un approfondimento sul decreto che ha riformato i servizi pubblici a rilevanza economica con un focus sui servizi gestiti dal Comune di Bitonto.
A cura di
Contenuti correlati
- La facciata di Palazzo Gentile sarà illuminata di viola in occasione della Giornata internazionale per l'Epilessia
- Bitonto in lutto per la scomparsa della comandante della Polizia locale, Silvana Dimundo
- Il Comune di Bitonto si costituisce parte civile nel processo penale per le minacce di morte al Sindaco
- Giudizio abbreviato per il 50enne occupante abusivo di un immobile comunale che in tv minacciò di morte il Sindaco di Bitonto
- Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo: il programma delle iniziative a Bitonto
- Ponte sulla S.P. 231: aperta al traffico veicolare la rotatoria di raccordo con la strada vicinale Appia Traiana
- Dal 12 gennaio cambia la viabilità nel centro città per l’avvio dei lavori di rigenerazione urbana in piazza Moro
- Refezione scolastica: si punta a rafforzare strumenti e modalità per il monitoraggio della qualità del servizio
- Reso noto il calendario delle Messe che ogni primo sabato del mese saranno celebrate nella chiesa del cimitero
- Domani a Bitonto la “Marcia cittadina della memoria” per ricordare Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia
Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2023, 08:14