Lotta agli incendi estivi: entro il 15 giugno gli interventi di difesa passiva dal fuoco

[Interessate le zone di terreno confinanti con aree boscate o vicine ad abitazioni, ferrovie, strade e autostrade]

8 giugno 2024

Come ogni anno entro il 15 giugno, termine iniziale del periodo estivo dichiarato dalla Regione Puglia a grave rischio incendi, proprietari, conduttori e/o gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici e aree incolte, abbandonate o comunque presentanti fattori di rischio incendio, devono effettuare le necessarie opere di difesa passiva finalizzate a eliminare il rischio di innesco del fuoco.

Dovranno, pertanto, provvedere all'aratura, al diserbo e alla pulizia delle zone di terreno confinanti con aree boscate o vicine ad abitazioni, ferrovie, strade e autostrade, creando "idonee fasce di protezione".

Si tratta di interventi necessari per scongiurare rischi di incendio per cause accidentali, dai quali possano derivare pregiudizio a cose e/o persone.

Tale obbligo, da rispettare per evitare le previste sanzioni amministrative, e tutte le prescrizioni dettate dalle norme in materia di prevenzione incendi boschivi saranno dettagliati nell’ordinanza sindacale, che sarà pubblicata nei prossimi giorni.