Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Censimento della popolazione 2025: rilevatori comunali al lavoro per recuperare le mancate risposte

Per un problema tecnico segnalato dall’Istat in molti casi le lettere informative non sono arrivate a famiglie e individui

Data :

20 novembre 2025

Censimento della popolazione 2025: rilevatori comunali al lavoro per recuperare le mancate risposte
Municipium

Descrizione

È in pieno svolgimento in tutta Italia l’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, realizzato dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).

Per un problema tecnico segnalato da Istat, in molti casi gli individui (rilevazione areale L2) e le famiglie (rilevazione da Lista) inclusi nel campione comunale non hanno ricevuto a casa la lettera informativa personalizzata con le credenziali di accesso al questionario online.

L'inconveniente non comporta cambiamenti nel calendario delle rilevazioni.

In questi giorni i rilevatori incaricati dal Comune di Bitonto per il recupero delle mancate risposte stanno contattando individui e famiglie campione, lasciando in caso di assenza una cartolina nella cassetta della posta.

Coloro che ricevono la cartolina sono parte del campione e devono partecipare al censimento, rispondendo al questionario con il supporto dei rilevatori.

Nel caso della rilevazione da Lista, fino al 9 dicembre 2025, le famiglie possono compilare il questionario autonomamente al link https://raccoltadati.istat.it/questionario/ utilizzando i codici Istat presenti nella lettera, oppure con SPID o CIE.

I codici Istat sono recuperabili contattando il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) nella sede del Servizio Demografico in Piazza Marconi 9 (infotel: 0803716222), al quale è possibile rivolgersi anche per ottenere maggiori informazioni sul Censimento, conoscere i nomi dei rilevatori e fissare un appuntamento per l’intervista.

Il Censimento terminerà il 23 dicembre 2025.

Per legge rispondere al Censimento è un obbligo per tutti i componenti delle famiglie inserite nel campione; altrettanto obbligatorio è rispondere al questionario in modo completo e veritiero.

In caso di mancata osservanza dell’obbligo è prevista una sanzione
.

I dati raccolti nel Censimento sono protetti dalla privacy e utilizzati solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente: sono trattati in modo anonimo senza alcun riferimento a persone e successivamente diffusi solo in forma aggregata (raggruppati e sintetizzati).

Per ulteriori informazioni, dubbi e chiarimenti è possibile chiamare il numero gratuito Istat 1510, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21, accedere al sito internet dell'Istat e seguire i canali social dell'Istituto nazionale di statistica con i seguenti tag e hashtag: @istat, #Istat, #CensimentoPermanentePopolazione, #Censimento2025.

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 13:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot