Corteo Storico e Bitonto Cortili Aperti: dalla Polizia locale il piano per la viabilità e la sicurezza

[Previsto un significativo afflusso di visitatori per i due eventi in programma domenica 19 maggio]

16 maggio 2024

In piena attività la macchina logistica comunale, chiamata a gestire viabilità, sicurezza e ordine pubblico in occasione di due eventi di grande richiamo come il Corteo Storico, che annualmente rievoca la storica battaglia del 25 maggio 1734, e la seconda giornata di Bitonto Cortili Aperti, in programma domenica 19 maggio.

Il Comando di Polizia locale ha messo a punto un dettagliato piano per regolare la circolazione e la sosta in tutta la città, nonché per garantire lo svolgimento in condizioni di tranquillità e sicurezza delle due manifestazioni e la gestione del pronto intervento in emergenza,

Fondamentale, con specifico riferimento alla viabilità, sarà la collaborazione dei residenti, chiamati a lasciare l’auto in garage, in modo da non intasare inutilmente il traffico veicolare, favorendo l’accesso in città di quanti giungeranno a Bitonto per seguire i due eventi, che tradizionalmente registrano un gran numero di presenze di visitatori provenienti dai centri viciniori.

Un divieto di circolazione e sosta con rimozione per tutti i veicoli sarà in vigore dalle ore 14 alle ore 22 su tutte le strade coinvolte nel percorso del corteo: Vico Storto San Pietro Nuovo, Piazza Sylos Sersale, Arco Galliani, Via Sedile, Via XX Settembre, Via Matteotti (tratto compreso tra Piazza XX Settembre e Piazza Moro), Piazza Moro, Via della Repubblica Italiana, Piazza XXVI Maggio, Via Dante, Viale Giovanni XXIII (tratto compreso tra Via Dante e Largo Villa), Largo Porta Baresana, Via Pasculli, Piazza Marconi e Via Logroscino. Il divieto riguarda anche le strade che conducono lateralmente alle suddette vie (Ordinanza del Servizio di Polizia n. 259 del 16/05/2024).

Variazioni sono previste per le linee di trasporto pubblico: il capolinea del bus urbano che collega il centro città con le due frazioni di Palombaio e Mariotto sarà spostato in Via Berardi.

La lista delle aree di parcheggio, liberamente utilizzabili e facilmente raggiungibili senza toccare le zone centrali della città interdette al traffico veicolare, comprende il Park&Ride di Via Messeni, Piazza Mons. Marena, Via Lazzati e Via Berardi/Via D'Angiò.

Le aree di sosta per i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine sono localizzate, invece, in Piazza XXVI Maggio e Piazza Marconi.

L’articolato piano operativo per la gestione della sicurezza e dei soccorsi potrà contare su due centrali operative: una fissa in via Dossetti, dove ha sede il Comando di Polizia locale contattabile chiamando i numeri 0803751014 e 0806458344, e una mobile con presidio sanitario medicalizzato che avrà postazione di riferimento in Piazza Marconi. Tutti i volontari sanitari e di protezione civile avranno in dotazione apparecchi radio per essere costantemente in contatto con le due centrali operative.

Al seguito del corteo anche un’ambulanza e un mezzo antincendio in dotazione alla Protezione Civile comunale pronti a intervenire in caso di necessità.