Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Dal 12 gennaio cambia la viabilità nel centro città per l’avvio dei lavori di rigenerazione urbana in piazza Moro

Le nuove disposizioni contenute nell’ordinanza del Servizio Polizia locale n. 859/2025

Data :

10 gennaio 2026

Dal 12 gennaio cambia la viabilità nel centro città per l’avvio dei lavori di rigenerazione urbana in piazza Moro
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale ha ufficializzato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Gentile in una conferenza stampa a Palazzo Gentile le prescrizioni alla circolazione stradale che dal 12 gennaio al 30 giugno 2026 saranno in vigore per l’area interessata ai lavori di rigenerazione urbana di via Repubblica Italiana e piazza Moro.

Il sindaco Francesco Paolo Ricci e l’assessore Cosimo Bonasia hanno illustrato i punti salienti delle disposizioni contenute nell’ordinanza n. 859 del 29/12/2025 con la quale il Servizio di Polizia locale ha riorganizzato la viabilità della zona.

Per l’intera durata del cantiere la chiusura temporanea al transito veicolare riguarderà piazza Aldo Moro, nel tratto compreso tra via Repubblica Italiana e via Matteotti e nel tratto di strada antistante alla chiesa di San Francesco che conduce a corso Vittorio Emanuele, e via Repubblica Italiana, nel tratto compreso tra via Vitale Giordano e piazza Moro.

Le strade che costeggiano la piazza, tutte chiuse al traffico, saranno percorribili solo dai residenti frontisti grazie a percorsi dedicati realizzati dalle ditte esecutrici dei lavori.

La complessiva circolazione dell’area è rimodulata con l’inversione del senso di marcia su via Garibaldi, arteria nella quale confluirà il traffico veicolare proveniente da via Repubblica e da via Vitale Giordano con la possibilità di raggiungere via Verdi e corso Vittorio Emanuele, e su via Generale Montemar, consentendo ai veicoli di portarsi da via Repubblica a via Garibaldi per poi svoltare a sinistra verso via Verdi.

Svoltando da via Repubblica su via Anita Garibaldi i veicoli potranno proseguire verso Corso Vittorio Emanuele o imboccare via Garibaldi per raggiungere via Verdi.

Restano immutati i sensi di marcia su via Laudisi, via Immacolata e via Ferrara.

Anche su via Vitale Giordano non cambia il senso di marcia, ma all’incrocio con via Repubblica Italiana gli automobilisti troveranno l’obbligo di svolta a sinistra verso via Garibaldi.  

In vigore anche il divieto di transito su via Repubblica per i mezzi con peso superiore a 3,5 tonnellate con la sola eccezione per il carico e scarico di merci per le esigenze delle attività commerciali. Il relativo segnale sarà posizionato all’incrocio tra via Repubblica Italiana e piazza XXVI Maggio.

La nuova viabilità impatterà anche sui percorsi dei mezzi del trasporto pubblico locale gestito da ASV Autolinee.

Il percorso di andata della linea per le frazioni con capolinea in piazza Mons. Marena sarà canalizzato su via Ludovico D’Angiò in direzione di via Fornelli, saltando la percorrenza di via Repubblica Italiana, piazza Moro e via Matteotti.

Variazione del percorso di andata anche per la linea urbana: dal capolinea di piazza Mons. Marena si percorrono via Ludovico D’Angiò, via Fornelli, via Ammiraglio Vacca, via Matteotti e piazza Marconi per poi proseguire il consueto itinerario.

Le nuove disposizioni comportano anche l’indisponibilità temporanea di posti per la sosta dei veicoli, una trentina in totale, che saranno rimpiazzati in buona parte con la creazione di nuovi stalli distribuiti tra il tratto terminale di via Matteotti e lungo il perimetro di piazza Marconi.

“Si tratta – è stato sottolineato – di soluzioni provvisorie in attesa che si concretizzino le progettualità già formalmente presentate relative al project financing per la realizzazione di un parcheggio interrato da 450 posti in piazza Marconi e al progetto di riorganizzazione dei parcheggi a pagamento in città presentato dall’attuale gestore della sosta sulle strisce blu”.

Al termine della conferenza stampa il sindaco Ricci e l’assessore Bonasia hanno lanciato un appello ai cittadini, chiamati a collaborare e ad avere pazienza per i temporanei disagi che si potranno creare in conseguenza della nuova viabilità nell’area del cantiere, rilanciando con forza l’invito a usare sempre meno l’auto e servirsi del trasporto pubblico urbano per gli spostamenti in città.

In allegato il testo integrale dell'ordinanza n. 859/2025

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2026, 12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot