Descrizione
Riprendono gli incontri pubblici di “Rigenerazioni in Comune”, l’iniziativa che nell’ambito del Programma Regionale (PR) Puglia FESR FSE+ 2021-2027 (Priorità 9 “Sviluppo territoriale e urbano”, Azione 9.1 “Strategie urbane”) rende disponibili risorse economiche finalizzate a migliorare la qualità della vita dei territori attraverso la valorizzazione e il recupero degli spazi urbani.
Al territorio comprendente i tre Comuni di Bitonto, Palo del Colle e Bitetto la Regione ha assegnato complessivamente poco meno di 8,1 milioni per sei interventi in totale.
A Palo del Colle è prevista la riqualificazione di piazza Diaz, mentre a Bitetto si interverrà sull’ex convento dei domenicani per creare un hub culturale.
Quattro, invece, gli interventi finanziati a Bitonto.
Il primo prevede la rigenerazione di Corso Vittorio Emanuele II con la creazione di uno spazio pubblico destinato prevalentemente all’uso pedonale mediante il potenziamento della sua fruibilità (arredo urbano, eliminazione barriere architettoniche, ecc.) e la moderazione dell’impatto veicolare. Previsti anche il potenziamento del verde e una depavimentazione per contenere gli effetti degli eventi climatici piovosi estremi.
Il secondo intervento riguarda la rigenerazione di Via Ferrante Aporti e Piazza Minerva e ha come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità al Museo Diocesano e alle chiese di S. Francesco d’Assisi e S. Pietro in Vincoli nell’ottica di un potenziamento dell’accoglienza turistica del centro antico.
Gli altri due interventi sono localizzati nelle frazioni.
A Palombaio si prevede la creazione di uno spazio pubblico pedonale e ciclabile orientato a diventare nodo all’interno della fruizione lenta del territorio dell’Alta Murgia.
A Mariotto, invece, si interverrà sulla via che conduce al cimitero con l’obiettivo di migliorare lo spazio pedonale e rendere ecologicamente più efficiente lo spazio pubblico.
L'incontro pubblico in programma alle ore 18 di domani, lunedì 23 febbraio 2026, nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città sarà l'occasione per approfondire i dettagli delle progettualità relative al centro urbano di Bitonto.
A cura di
Contenuti correlati
- Doppia seduta consecutiva per il Consiglio comunale chiamato a riunirsi il 25 e 26 febbraio 2026
- La facciata di Palazzo Gentile sarà illuminata di viola in occasione della Giornata internazionale per l'Epilessia
- Bitonto in lutto per la scomparsa della comandante della Polizia locale, Silvana Dimundo
- Il Comune di Bitonto si costituisce parte civile nel processo penale per le minacce di morte al Sindaco
- Giudizio abbreviato per il 50enne occupante abusivo di un immobile comunale che in tv minacciò di morte il Sindaco di Bitonto
- Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo: il programma delle iniziative a Bitonto
- Ponte sulla S.P. 231: aperta al traffico veicolare la rotatoria di raccordo con la strada vicinale Appia Traiana
- Dal 12 gennaio cambia la viabilità nel centro città per l’avvio dei lavori di rigenerazione urbana in piazza Moro
- Refezione scolastica: si punta a rafforzare strumenti e modalità per il monitoraggio della qualità del servizio
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2026, 10:27