Dal 21 al 23 giugno a Gravina in Puglia la rassegna "Biodiversa. L’Italia dei Parchi si racconta"

[Il sindaco Ricci sarà presente all’incontro inaugurale in programma domani]

20 giugno 2024

Dal 21 al 23 giugno il quartiere fieristico di Gravina in Puglia ospiterà "Biodiversa. L'Italia dei Parchi si racconta", una rassegna nazionale per raccontare e celebrare la ricchezza delle aree protette italiane e dei loro ecosistemi naturali.

L'evento è promosso del Parco nazionale dell'Alta Murgia in occasione dei 20 anni dalla data d'istituzione (10 marzo 2004) ed è organizzato in collaborazione con Federparchi e con il sostegno di Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ISPRA, Regione Puglia, Regione Lazio e Comune di Gravina.

Il programma prevede nelle tre giornate diversi incontri con esperti del settore per approfondire i temi legati alla tutela dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile ma anche momenti di intrattenimento con spettacoli, concerti, show cooking, escursioni e laboratori esperienziali.

“20 anni di Parco Nazionale dell’Alta Murgia: conservazione, gestione, sfide future” è il tema dell’incontro che domani, 21 giugno 2024, alle ore 10.30 inaugurerà la rassegna.

Tra i relatori figurano il ministro del MASE, Gilberto Pichetto Fratin, il sottosegretario di Stato al MASE, Claudio Barbaro, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore all’Agricoltura, Parchi e Foreste della Regione Lazio, Giancarlo Righini, e il presidente di Federparchi Europarc Italia, Luca Santini.

All’incontro inaugurale sarà presente, insieme ai primi cittadini dei comuni del Parco nazionale dell’Alta Murgia, anche il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci.

«Biodiversa – dichiara Ricci - rappresenta una straordinaria occasione per riflettere in rete su tematiche rilevanti, e su cui non bisogna abbassare mai la guardia, come la tutela dell’ambiente. Abbiamo il privilegio di vivere in un territorio speciale e il Parco nazionale dell’Alta Murgia, di cui il Comune di Bitonto fa parte, è un fiore all’occhiello della nostra terra che merita di essere protetto e salvaguardato».

Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito https://biodiversafestival.it/