Descrizione
Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale.
L’iniziativa ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione su questa patologia, focalizzando l’attenzione sulle conseguenze che comporta non solo per la persona che ne è colpita ma anche per il familiare o caregiver sull’importanza della prevenzione.
Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità in Italia ogni anno si registrano circa 90mila ricoveri all’ictus cerebrale, che risulta essere la seconda causa di morte (è responsabile del 9-10% dei decessi) e la prima causa di invalidità.
Gli esperti evidenziano che l’ictus è una patologia tempo-correlata, invitando a riflettere su quanto siano decisive per ridurre il rischio di mortalità e gli esiti di disabilità la precocità e la tempestività degli interventi di soccorso al verificarsi anche solo di uno dei sintomi con cui si manifesta l’ictus (tra gli altri: difficoltà nel parlare correttamente; alterazione della vista, in particolare perdita di una parte del campo visivo; deviazione della bocca; deficit di forza o di sensibilità da un lato del corpo; alterazione dell'equilibrio; stato confusionale).
L’Amministrazione comunale di Bitonto in segno di partecipazione e sostegno all’iniziativa promossa localmente dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce. ODV Città Metropolitana di Bari) illuminerà domani sera di verde la facciata di Palazzo di Città.
Contenuti correlati
- Adesione del Comune di Bitonto alla manifestazione per l’arrivo a Bari del “Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza”
- Partono ufficialmente le attività di consulenza e informazione gratuite dell’Ufficio di Prossimità
- Oggi scuole a secco e chiuse a Palombaio per un problema imprevisto nel riempimento della rete dopo i lavori di Acquedotto Pugliese
- Dal 16 al 22 settembre 2026 torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
- A un punto decisivo la proposta progettuale per la metanizzazione delle frazioni di Palombaio e Mariotto
- Messaggio augurale del sindaco Ricci e dell'assessore Brandi per l'inizio del nuovo anno scolastico
- La facciata di Palazzo di Città sarà illuminata di blu in occasione della Giornata mondiale della fibrosi cistica
- Aziende biologiche bitontine negli spazi del Bio-distretto delle Lame alla Fiera del Levante 2026
- Il Comune di Bitonto candida a finanziamento regionale la Comunità Energetica Rinnovabile “CER degli Ulivi”
- Inaugurato ufficialmente il Polo dei Servizi sociali nella sede di via Gen. Planelli (ex Pretura)
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 18:23