Giovedì 18 luglio la cerimonia ufficiale per l’intitolazione ad Arcangelo Pastoressa del largo antistante alla Villa comunale

[Pastoressa fu commissario prefettizio e sindaco di Bitonto per alcuni anni tra il 1944 e il 1953]

16 luglio 2024

Giovedì 18 luglio, alle ore 19, si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della targa che riporta l’intitolazione ad Arcangelo Pastoressa, sindaco della città per alcuni anni tra il 1944 e il 1953, dell'area ubicata davanti all'ingresso principale della Villa comunale, compresa tra viale Giovanni XXIII e via Quattro Novembre.

La deliberazione con la quale la Giunta comunale, su proposta della Commissione consultiva per la toponomastica e la numerazione civica, ha deciso l’intitolazione di largo Arcangelo Pastoressa risale al 4 marzo 2022 (deliberazione n. 50).

Arcangelo Pastoressa (nato il 7 agosto 1886 e deceduto il 19 dicembre 1970) è stato alla guida della città prima come Commissario prefettizio dal 6 settembre 1944 al 12 aprile 1945 e poi come Sindaco dal 12 aprile 1945 al 29 aprile 1946 e dal 25 maggio 1952 al 24 maggio 1953. Pastoressa, che fu anche Consigliere comunale dal 1914 al 1919 e dal 1946 al 1952, è indicato dagli storici locali – si legge nel provvedimento della Giunta - come "esempio carismatico di onestà, di capacità intellettuali e amministrative, di umanità e di fermezza. La sua figura appartiene al passato, ma rimane un esempio di onestà, competenza ed equilibrio ancora validissimo”.

Il programma della cerimonia di inaugurazione prevede un primo momento commemorativo a Palazzo di Città alle ore 19: a ricordare la figura di Arcangelo Pastoressa saranno il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, familiari e conoscenti.

Subito dopo ci sarà il disvelamento della targa posizionata in largo Arcangelo Pastoressa, distante un centinaio di metri dalla sede municipale.