Descrizione
È operativa dal 2 agosto la possibilità per tutti i cittadini di richiedere e scaricare online direttamente sul portale dell’Anagrafe nazionale della Popolazione Residente (ANPR) un certificato in bollo per sé o per una persona del proprio nucleo familiare.
Questa nuova funzionalità della banca dati anagrafica, di cui è titolare il Ministero dell’Interno, è resa possibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR, a cui si accede con Spid, Cie o Cns, e la piattaforma PagoPA. Il pagamento del bollo viene assolto grazie a un semplice versamento online.
Da oggi, dunque, anche per ottenere i certificati anagrafici in bollo non è più necessario recarsi fisicamente agli sportelli dell’anagrafe comunale.
Si ricorda che da ANPR è possibile scaricare singolarmente o in forma contestuale, per sé o per un componente della famiglia, le seguenti 15 tipologie di certificato: - anagrafico di nascita; - anagrafico di matrimonio; - di cittadinanza; di esistenza in vita; - di residenza; - di residenza Aire; - di stato civile; - di stato di famiglia; - di stato di famiglia e di stato civile; - di residenza in convivenza; - di stato di famiglia Aire; - di stato di famiglia con rapporti di parentela; - di stato libero; - anagrafico di unione civile; - di contratto di convivenza.
Il servizio certificati di ANPR è disponibile al link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/, raggiungibile direttamente anche dalla pagina dedicata alla richiesta di certificati anagrafici e di stato civile dello Sportello Telematico del Comune di Bitonto.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2023, 19:57