Descrizione
Battute finali per il Censimento della popolazione 2025.
Famiglie e individui estratti nel campione Istat hanno tempo sino a martedì 23 dicembre per compilare il questionario dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Potranno farlo solo tramite operatore comunale (a domicilio o telefonicamente) oppure recandosi di persona al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) nella sede del Servizio Demografico in Piazza Marconi 9 (infotel: 0803716222), al quale è possibile rivolgersi anche per ottenere maggiori informazioni sul Censimento, conoscere i nomi dei rilevatori e fissare un appuntamento per l’intervista.
Bitonto registra un numero significativo di mancate risposte: all’appello manca il 74% delle famiglie del campione.
La situazione è stata condizionata dal problema tecnico che ha impedito all’Istat di recapitare alle unità incluse nel campione comunale la lettera informativa personalizzata con le credenziali di accesso al questionario online. Una notifica è arrivata solo a coloro che hanno attivato l’app IO sul proprio smartphone.
I rilevatori comunali si stanno occupando di contattare anche telefonicamente individui e famiglie campione, lasciando in caso di assenza una cartolina-avviso nella cassetta della posta.
Le operazioni censuarie termineranno definitivamente il 23 dicembre 2025.
Rispondere al Censimento, compilando il questionario in modo completo e veritiero, è un obbligo di legge e rappresenta un gesto di responsabilità e civiltà, contribuendo a una migliore conoscenza delle caratteristiche demografiche e socioeconomiche del Paese.
In caso di rifiuto espresso è prevista una sanzione amministrativa con importi a partire da 516 euro.
I dati raccolti nel Censimento sono protetti dalla privacy e utilizzati solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente: sono trattati in modo anonimo senza alcun riferimento a persone e successivamente diffusi solo in forma aggregata (raggruppati e sintetizzati).
Per ulteriori informazioni, dubbi e chiarimenti è possibile contattare il numero gratuito Istat 1510 o il Centro Comunale di Rilevazione (0803716222 – comunicazione@comune.bitonto.ba.it).
A cura di
Contenuti correlati
- Carta d’identità elettronica: mercoledì 30 aprile nuovo open day pomeridiano all’Ufficio Anagrafe
- Donazione organi, 76% di “sì” registrato all’anagrafe comunale al momento del rinnovo della carta d’identità
- Carta d’identità elettronica: mercoledì 16 aprile open day con apertura pomeridiana dell’Ufficio Anagrafe
- I certificati in bollo sono ora scaricabili online sull'Anagrafe nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2025, 10:52