Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia dichiarato Geoparco UNESCO: le parole del sindaco Ricci

[Bitonto nel cuore l'Alta Murgia Geoparco Unesco è un'opportunità per il territorio]

9 settembre 2024

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è stato dichiarato oggi Geoparco dell’UNESCO: è il dodicesimo in Italia.
Lo ha deciso all’unanimità dal Consiglio Mondiale dei Geoparchi UNESCO, riunito in questi giorni in Vietnam.

Di seguito il commento del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, all'annuncio della notizia da parte del presidente dell'ente parco, Francesco Tarantini.

La proclamazione dell'Alta Murgia a Geoparco Mondiale Unesco rappresenta una vittoria storica per tutto il nostro territorio. Un risultato straordinario, per il quale è doveroso ringraziare in primis il presidente del Parco, Francesco Tarantini, che molto si è speso per il suo raggiungimento.

Siamo orgogliosi che anche la città di Bitonto sia parte integrante di questo traguardo: un riconoscimento, che non è solo un premio al patrimonio naturale e culturale, ma un'occasione straordinaria di rilancio per le nostre comunità.

Il Parco dell'Alta Murgia, di cui Bitonto fa parte, diventa ora un punto di riferimento a livello internazionale, capace di attrarre risorse e progetti che daranno nuovo slancio al nostro territorio.
Insieme, lavoreremo per promuovere la sostenibilità, la valorizzazione delle nostre eccellenze e il coinvolgimento delle comunità locali, così da garantire un futuro di crescita e sviluppo.

Una nuova pagina si apre per Bitonto e per tutto il territorio dell'Alta Murgia. Il futuro è verde e ricco di opportunità!

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 17:33