Descrizione
L’Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio gratuito a due manifestazioni sportive di livello nazionale in programma nei prossimi giorni a Bitonto.
È in corso da mercoledì 27 settembre sui campi in terra rossa del Circolo Tennis in via Nenni il torneo Open “S.S. Medici 2023”, che vedrà in gara sino alle finali di domenica 8 ottobre 116 tennisti e 27 tenniste. La competizione, organizzata dall’ASD Tennis Club Polisportiva Bitonto è dotato di un montepremi di 1.500 euro.
Si disputerà, invece, domenica 1° ottobre l’edizione 2023 della randonnèe “Terra degli ulivi”, gara ciclistica organizzata dalla Bitonto Bike ASD, inserita nel circuito Rando Tour Magna Grecia e valevole quale prova del campionato strada italiano.
Partenza e arrivo per i ciclisti partecipanti (ammessi sino a 150 atleti) sono fissati alla Piscina comunale in via Piacente.
I 130 chilometri di ciclopedalata non competitiva da percorrere nel tempo massimo di 8 ore presentano un dislivello di 1100 metri. Il percorso, dopo un primo tratto cittadino che porterà i ciclisti al cospetto della Cattedrale romanica, si svilupperà tutto in territorio murgiano, toccando numerosi centri (Palombaio, Ruvo di Puglia, Gravina in Puglia, Altamura, Cassano delle Murge, Bitetto e Palo del Colle) e attraversando siti di pregio naturalistico o architettonico come Castel del Monte, San Magno, Diga del Basentello, Bosco Difesa Grande, Foresta di Mercadante, Convento di Santa Maria degli Angeli e Contrada Cristo Fasano.
Contenuti correlati
- “Ottobre Mediceo”: definito il programma diffuso di eventi che accompagna la città verso e oltre la Festa dei Santi Medici
- Dal 5 ottobre riparte la mensa scolastica e dal 7 al 31 ottobre riapre la piattaforma per l’iscrizione al servizio
- Il 9 ottobre Consiglio comunale monotematico su programmazione e dimensionamento della rete scolastica
- Censimento della popolazione 2026: lunedì 5 ottobre il via operativo alla rilevazione “da Lista”
- A gennaio addio definitivo alla carta d’identità cartacea: conviene affrettarsi per sostituirla in tempo ed evitare disagi
- Il 2 ottobre seduta straordinaria monotematica del Consiglio comunale dedicata al tema della pace
- Giro d’Italia per la Pace: Bitonto si prepara ad accogliere il 2 ottobre la “Lampada della Pace” di Assisi
- Al via la rassegna “Diritti della donna 2026”, occasione per riflettere sul valore della figura femminile nella società
- Adesione del Comune di Bitonto alla manifestazione per l’arrivo a Bari del “Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza”
- Partono ufficialmente le attività di consulenza e informazione gratuite dell’Ufficio di Prossimità
Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2023, 18:13