Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Persistono condizioni di maltempo su tutta la Puglia con rischio di temporali e vento forte

Indicazione di criticità (allerta gialla) dal primo pomeriggio di oggi

Data :

5 ottobre 2025

Persistono condizioni di maltempo su tutta la Puglia con rischio di temporali e vento forte
Municipium

Descrizione

Il Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diffuso in mattinata, per il tramite delle Prefetture interessate, il seguente avviso di condizioni meteorologiche avverse e criticità:
“Dal primo pomeriggio di oggi, domenica 05 ottobre 2025, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Sicilia e Calabria, specie sui settori tirrenici, e su Puglia e Basilicata, specie sui settori meridionali e ionici.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Dal mattino di domani, lunedì 06 ottobre 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di venti forti settentrionali, con rinforzi di burrasca, sulla Puglia, in estensione ai settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia”.

Allertati a livello locale il Centro Operativo Comunale (COC) e la centrale operativa della Polizia locale, che monitorano la situazione, pronti a coordinare eventuali interventi in caso di necessità.

Per la segnalazione di problemi relativi all’allerta meteo sono disponibili i numeri telefonici 0803751014 e 0806458344.

La situazione meteorologica a livello nazionale è consultabile nei quotidiani bollettini di vigilanza pubblicati sul sito internet del Dipartimento di Protezione Civile.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti specifici per la Puglia si invita a consultare il portale della Protezione Civile regionale.

Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2025, 13:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot