Qualità dell’aria in città, dodici sensori innovativi per monitorarla in tempo reale

[Rileveranno le concentrazioni di particolato PM2.5 in alcune aree del centro urbano e nelle frazioni]

31 maggio 2024

Da alcuni giorni sono stati installati in città dodici sensori innovativi per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Il progetto prende vita da un’idea dell’Amministrazione comunale e ha come obiettivo il controllo del grado di inquinamento nel territorio.

Grazie alla piattaforma di monitoraggio “ido”, sviluppata dalla startup milanese Wiseair e adottata già in più di 70 comuni italiani, i cittadini possono accedere a informazioni chiare e trasparenti sull’aria che si respira in città, potendo consultare i dati aggiornati e inviare segnalazioni; al contempo l’Amministrazione può comprendere meglio i fenomeni di inquinamento atmosferico sul territorio, potendo disporre di specifiche analisi e report dettagliati.

L’elenco delle zone del territorio bitontino monitorate dai dodici sensori comprende via Traetta, via Sen. Angelini, via Michelangelo, viale Giovanni XXIII, corso Vittorio Emanuele II, via Crocifisso, via d'Angiò, via Mazzini angolo piazza XXVI Maggio 1734, via Matteotti, piazza Marconi, piazza Milite Ignoto (Palombaio) e piazza Roma (Mariotto).

Le rilevazioni dei sensori integreranno i dati provenienti dalle centraline ARPA e i dati satellitari dell'Unione europea, che saranno resi facilmente accessibili ai cittadini con la stessa app “ido”.

Infatti, seguendo il paradigma Air GEMS proposto dalle Nazioni Unite, l’obiettivo della collaborazione con Wiseair è quello di ottenere informazioni ancora più specifiche sul territorio grazie all’utilizzo di sensori innovativi, che integrano dati da fonti tradizionali.

I sensori, posizionati strategicamente sul territorio comunale, inviano le rilevazioni riguardanti le concentrazioni di particolato nell’aria. I dati vengono restituiti all’Amministrazione tramite una dashboard dedicata, dalla quale scaricare analisi, grafici e report. Allo stesso tempo, ogni cittadino ha accesso ai dati in tempo reale sull’app “ido-Wiseair”, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone dagli store Android e iOS.

In entrambi i casi, il dato viene riportato in tempo reale tramite il WiseIndex, un indice qualitativo espresso su una scala da 0 a 100 che identifica tre fasce di valutazione per il PM2.5: fascia verde, gialla e rossa. Seguendo questa logica semaforica, ogni cittadino ha la possibilità di una migliore comprensione dei fenomeni di inquinamento atmosferico per considerare anche l’andamento della qualità dell’aria nelle proprie decisioni quotidiane di mobilità.

L’app permette anche di inviare segnalazioni relative a odori molesti in città.

Il nuovo servizio di monitoraggio della qualità dell’aria sarà presentato agli organi di stampa e alla cittadinanza martedì 4 giugno 2024, alle ore 17.00, nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile. Dopo il momento istituzionale, a cui presenzieranno il Sindaco, l’assessore alla Polizia locale e uno dei co-founder della startup Wiseair, seguirà una breve passeggiata per osservare dal vivo uno dei dodici sensori installati e il suo funzionamento.