Descrizione
Il Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) sta raccogliendo in tutta Italia le firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare intitolata “Disposizioni per il superamento dell’Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell’esercizio delle proprie funzioni”.
L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa è quello di chiedere al Parlamento un intervento legislativo per fornire tutele concrete e chiare al personale impegnato quotidianamente a garantire la sicurezza della collettività, migliorando in chiave di maggiore equità l’attuale quadro normativo con particolare riguardo al cosiddetto “atto dovuto”.
Per sottoscrivere la proposta di legge è possibile recarsi, muniti di un documento di identità valido, nella sede del Servizio Demografico in piazza Marconi 9, negli orari di apertura al pubblico: possono firmare solo le persone residenti e iscritte nelle liste elettorali del Comune di Bitonto.
La scadenza della raccolta firme è fissata al 28 febbraio 2026.
Si segnala, inoltre, che la proposta di legge è sottoscrivibile anche in modalità telematica con SPID, CIE o CNS, collegandosi alla piattaforma del Ministero della Giustizia dedicata a referendum e iniziative popolari raggiungibile anche utilizzando il QRCode riportato nei documenti allegati.
Allegati
Contenuti correlati
- La facciata di Palazzo Gentile s'illumina di rosso in occasione della Giornata mondiale della sclerosi multipla
- Disponibili i moduli per la sottoscrizione di tre proposte di legge di iniziativa popolare e un referendum abrogativo
- Un cartellone unico raccoglie le iniziative delle scuole cittadine per gli 80 anni della Repubblica
- Bitonto Cortili Aperti, Festa Patronale e Corteo Storico: le disposizioni per traffico veicolare e sicurezza pubblica
- Potenziato, in occasione della Festa Patronale, il servizio di trasporto pubblico di collegamento con le frazioni
- Il Comune di Bitonto conferma l’adesione alla “Rete per la Cura”, sottoscrivendo il rinnovato protocollo d’intesa
- Presentato alla stampa il programma 2026 della Festa Patronale di Bitonto in onore di Maria Santissima Immacolata
- L’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” promuove un nuovo portale dedicato ai territori dell’olio
- Dalla Polizia locale un vademecum sulle regole per la circolazione dei monopattini elettrici in città
- Momento finale per "La Charrette Gentile”, il percorso partecipativo su cultura, turismo e partecipazione
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 18:37