Descrizione
Il Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) sta raccogliendo in tutta Italia le firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare intitolata “Disposizioni per il superamento dell’Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell’esercizio delle proprie funzioni”.
L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa è quello di chiedere al Parlamento un intervento legislativo per fornire tutele concrete e chiare al personale impegnato quotidianamente a garantire la sicurezza della collettività, migliorando in chiave di maggiore equità l’attuale quadro normativo con particolare riguardo al cosiddetto “atto dovuto”.
Per sottoscrivere la proposta di legge è possibile recarsi, muniti di un documento di identità valido, nella sede del Servizio Demografico in piazza Marconi 9, negli orari di apertura al pubblico: possono firmare solo le persone residenti e iscritte nelle liste elettorali del Comune di Bitonto.
La scadenza della raccolta firme è fissata al 28 febbraio 2026.
Si segnala, inoltre, che la proposta di legge è sottoscrivibile anche in modalità telematica con SPID, CIE o CNS, collegandosi alla piattaforma del Ministero della Giustizia dedicata a referendum e iniziative popolari raggiungibile anche utilizzando il QRCode riportato nei documenti allegati.
Allegati
Contenuti correlati
- Con il progetto “Qui Cassa Blu” priorità e attenzione alle persone autistiche negli esercizi commerciali
- A Torino la XXXI Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie
- Si conclude con la condanna a 13 mesi di carcere il processo penale a carico del cittadino che minacciò di morte il Sindaco
- Lavori su Piazza Moro e Via Repubblica italiana all’attenzione del Consiglio comunale convocato il 25 marzo 2026
- Giornata dell’Unità Nazionale: a Palazzo Gentile esposizione delle bandiere italiana ed europea
- Domani in città l’annuale Via Crucis dei Cavalieri del Santo Sepolcro presieduta dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto
- C'è l'approvazione del bilancio di previsione tra i punti in discussione nel Consiglio comunale convocato il 20 marzo 2026
- La “Charrette Gentile”: incontri pubblici per immaginare insieme il futuro culturale, turistico e civico della città
- Dichiarazione del sindaco Ricci sul caso della maestra d’asilo sospesa per presunti maltrattamenti
- “Bitonto è tua. Progettala”: un questionario per ascoltare e mappare i bisogni e le proposte dei giovani della città
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 18:37