Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Referendum costituzionale 2026: dal 10 febbraio al 2 marzo è possibile presentare richiesta di voto domiciliare

Riguarda gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione

Data :

10 febbraio 2026

Referendum costituzionale 2026: dal 10 febbraio al 2 marzo è possibile presentare richiesta di voto domiciliare
Municipium

Descrizione

In occasione della consultazione referendaria di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, possono votare al proprio domicilio:
1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, cioè siano “intrasportabili”;
2. gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

L’elettore nei casi sopra indicati deve richiedere la certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da apparecchiature elettromedicali o “intrasportabilità”).

La certificazione è rilasciata dai soli medici incaricati dall’Azienda Sanitaria Locale, non deve essere precedente ai 45 giorni dalla data del voto (quindi non deve essere anteriore al 5 febbraio 2026) e deve attestare le condizioni di grave infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Si ricorda, inoltre, che il certificato dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’articolo 1 del decreto legge n. 1/2006.

La richiesta di voto domiciliare, va presentata, corredata della suddetta certificazione medica, all’Ufficio elettorale del Comune di Bitonto entro lunedì 2 marzo 2026 (20° giorno antecedente la data della votazione).

Alla richiesta va allegata:
1) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui si dimora con l'indicazione dell'indirizzo completo;
2) la certificazione rilasciata dal medico incaricato dell’Azienda Sanitaria Locale;
3) una copia della tessera elettorale.

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 18:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot