Descrizione
A Bitonto, su iniziativa della Coldiretti Puglia, si festeggia il 14° anniversario della dieta mediterranea, iscritta nella prestigiosa lista del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco il 16 novembre 2010. Dieta che nel 2024 si è piazzata ancora una volta al primo posto della classifica delle migliori diete al mondo, confermandosi come stile alimentare e di vita che fa bene alla salute.
Per tre giorni dal 15 al 17 novembre piazza Cavour ospiterà il mercato di Campagna Amica, proponendo percorsi delle masserie didattiche a cielo aperto, che coinvolgeranno anche i bambini delle scuole elementari, e laboratori del gusto.
L’appuntamento principale è per domani, 16 novembre 2024, alle ore 18 al Teatro Traetta.
In apertura di serata il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, porterà il saluto dell’Amministrazione comunale, che ha patrocinato l’iniziativa. Quindi il presidente e il direttore di Coldiretti Puglia, Alfonso Cavallo e Pietro Piccioni, si confronteranno con Francesco Schittulli, medico oncologo presidente della LILT, Nicola Di Noia, direttore di UNAPROL, Vito Amendolara, presidente dell’Osservatorio Nazionale Dieta Mediterranea, Felice Adinolfi, direttore del Centro Studi Divulga, Riccardo Fargione, direttore della Fondazione Aletheia, Nicola Pice, presidente della Fondazione ‘Depalo-Ungaro’, moderati da Michele Mirabella, attore, regista e presentatore RAI.
Seguirà la cena della condivisione, alle ore 20.30, nella sala polifunzionale della Fondazione Santi Medici, con il menù della dieta mediterranea per l’infanzia, a cui saranno graditi ospiti i bambini delle scuole elementari, i consumatori del domani che hanno bisogno di acquisire consapevolezza su quel che mangiano.
L’evento conclusivo è in programma domenica 17 novembre con la celebrazione della Santa Messa per la settantaquattresima Giornata nazionale del ringraziamento e l’ottava Giornata mondiale dei poveri (alle ore 11 nella Basilica dei Santi Medici).
"Una piacevole coincidenza - dichiara l'assessore all'Agricoltura Francesco Brandi - accosta l'inizio della seconda edizione del progetto Impariamo a mangiare sano (finanziato dalla Regione Puglia, a seguito di bando nel quale ci siamo classificati primi) con la tre giorni di celebrazione del 14° anniversario della proclamazione della dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell'Unesco. La formazione delle giovani generazioni, ma anche la rieducazione di noi adulti, disorientati da campagne pubblicitarie non sempre edificanti, rappresenta un impegno per la buona politica agricola, che è quasi obbligo morale".
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 13:32