Descrizione
Da domani 11 febbraio al 14 aprile 2026 il Teatro Traetta ospita la sesta edizione di TICS “Anna Rosa Tarantino”, rassegna di teatro di impegno civile e sociale rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori.
Promossa dal Comune di Bitonto in collaborazione con Puglia Culture e organizzata da Teatrermitage, con il patrocinio di Avviso Pubblico e Libera, la rassegna è intitolata alla memoria della bitontina Anna Rosa Tarantino, vittima innocente della criminalità: un segno tangibile di memoria e un invito rivolto alle nuove generazioni a trasformare consapevolezza e responsabilità in cittadinanza attiva.
Il progetto mira a sensibilizzare i più giovani su temi sociali e civili fondamentali (legalità, pace, antimafia sociale, contrasto a violenza e bullismo, lotta alle discriminazioni, accoglienza e migrazioni), nella convinzione che il teatro – con la sua funzione sociale – sia uno strumento potente per la formazione di nuove coscienze civili.
In programma 5 spettacoli per un totale di 7 repliche in orario mattutino. Ogni appuntamento sarà seguito da un forum di approfondimento: momenti di dialogo e confronto con ospiti in via di definizione tra artisti, autori, rappresentanti delle istituzioni, esperti e testimoni, per offrire agli studenti ulteriori occasioni di conoscenza e riflessione.
PROGRAMMA
11 febbraio | ore 10.30
Sciara Progetti Teatro
UNO STRAPPO – Il caso Nicola Tommasoli
drammaturgia Ture Magro / Sara Parziani / Emilia Mangano
con Ture Magro
Tematiche: violenza del branco, legalità, cittadinanza attiva (scuola superiore)
24 febbraio | ore 9.00 e 11.15
Bottega degli Apocrifi
RACCONTO PERSONALE
da un racconto di Mamadou Diakité
collaborazione alla riscrittura in forma di racconto Stefania Marrone
con Mamadou Diakité
Tematiche: migrazioni, accoglienza (scuola media e superiore)
5 marzo | ore 10.30
Elisabetta Aloia – Marinella Dipalma
DATECI I PANTALONI!
drammaturgia e regia Elisabetta Aloia
ricerca vocale Marinella Dipalma
con il patrocinio di ANPI Provinciale Bari
Tematiche: donne e resistenza (scuola superiore)
27 marzo | ore 10.30
Teatro dei Cipis
NON È STATA LA MANO DI DIO – In memoria di don Peppe Diana
di e con Corrado La Grasta
con il patrocinio del Comitato don Peppe Diana
Tematiche: mafia, antimafia, memoria (scuola media e superiore)
14 aprile | ore 9.00 e 11.15
Pandemonium Teatro
BULLI E PUPI
di Tiziano Manzini
con Federico Nava
Tematiche: contrasto al bullismo, dinamiche di classe (scuola media)
Le informazioni di dettaglio sui singoli spettacoli sono consultabili sul sito di Puglia Culture
Contenuti correlati
- Al Teatro Traetta per la stagione di prosa di scena Raffaello Tullo con “Algoritmo: Lui e l’AI”
- Decine di iniziative animano il "Magico Natale" nelle piazze e nelle strade di Bitonto, Palombaio e Mariotto
- Domenica 9 novembre una camminata nel Parco di Lama Balice per la campagna #FAIperilclima
- Sabato 8 e domenica 9 novembre Bitonto torna protagonista dell’edizione 2025 di Monumenti Aperti
- Commemorazione dei defunti 2025: reso noto il programma delle manifestazioni pubbliche nei cimiteri cittadini
- Ottobre Mediceo 2025: entra nel vivo il programma di eventi culturali in attesa dei riti religiosi per i Santi Medici
- Dal 20 settembre al 9 novembre 2025 la ventesima edizione del Traetta Opera Festival
- Da domani la prima edizione di IncantEVOle, festival dell’olio extravergine di oliva
- A Bitonto uno degli appuntamenti della stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 19:33