Descrizione
La quota di utilizzo al 31/12/2024 dei fondi PNRR è stata oggetto nelle scorse settimane di uno scambio di informazioni tra Comune di Bitonto e Sezione regionale di Controllo per la Puglia della Corte dei Conti, che aveva richiesto chiarimenti in merito ad alcuni comuni della regione.
Nella nota a firma del Sindaco inviata l’11 marzo 2025 ai giudici contabili sono state puntualmente evidenziate le percentuali aggiornate relative ai singoli interventi finanziati a Bitonto, per i quali si è registrato un disallineamento con le cifre della piattaforma ReGiS (il sistema nazionale di monitoraggio della spesa PNRR) causato da problematiche nella procedura di caricamento dati, ora risolte.
Per le opere pubbliche finanziate dal PNRR, gestite dal Servizio per i Lavori Pubblici e dal Servizio Territorio, la percentuale media di utilizzo al 31/12/2024 è pari al 73,7%. In alcuni casi lo stato di avanzamento segnala percentuali superiori all’80%. I fondi per la costruzione di una nuova scuola materna a tre sezioni in via Michelangelo sono stati impegnati per una percentuale pari all’88,5%. Identica percentuale per l’intervento relativo alla realizzazione di una nuova palestra comunale a Mariotto. La quota di impegno dei fondi sale, poi, al 97,1% per l’intervento di ampliamento e adeguamento della tensostruttura "Borsellino".
I dati amministrativi comunicati ufficialmente alla Corte dei Conti trovano riscontro tangibile nei tanti cantieri aperti in città per la realizzazione dei progetti finanziati con il PNRR, che vanno dalle infrastrutture in rifacimento agli edifici pubblici in riqualificazione.
Dalle percentuali aggiornate sui fondi impegnati si ricava, pertanto, che non c’è alcun ritardo sostanziale nell’attuazione degli interventi PNRR a Bitonto.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 12:12