Descrizione
“La Città Vecchia” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 29 giugno, alle ore 17 al FabLab di Bitonto, con l’architetto Domenico Fioriello, professionista impegnato da anni in un’approfondita e appassionata ricerca fotografica sul territorio comunale.
L’autore illustrerà il suo lavoro fotografico, “La Città Vecchia” appunto, riconoscibile attraverso un mosaico, che traduce in un’immagine sintetica un’originale mappa foto-topo-grafica della città antica di Bitonto. Una mappa dal notevole valore iconico, che ha la capacità di raccontare e rappresentare il cuore della città: una mappa-ritratto della città.
A dialogare con l’architetto Fioriello ci saranno gli studenti del corso di laurea in Architettura del Politecnico di Bari, guidati dall’architetto Giacomo Martines, ricercatore del Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design, e dall’architetto Maria Grazia Cinelli.
L’iniziativa è promossa dall’assessore all’Urbanistica, Francesco Brandi, il quale ne sottolinea il carattere di continuità con «il lavoro di studio e conoscenza del centro antico intra moenia di Bitonto da parte dell’Amministrazione comunale, “presupposto imprescindibile” per qualsiasi intervento dei privati e del pubblico nel quartiere più delicato della nostra città. Lavoro di studio e conoscenza, che può giovarsi della preziosa collaborazione con il Politecnico di Bari e con le intelligenze della nostra comunità, come l’architetto Fioriello in questo caso».
L’assessore annuncia, poi, un terzo incontro, a breve, e un quarto incontro, entro l’anno, dai quali trarre ulteriori suggerimenti e impulsi, spiegando come si stia cercando «di costruire un metodo di urbanistica partecipata, i cui frutti naturalmente si coglieranno a medio e lungo termine».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 luglio 2023, 20:07