Ciclovia Periferia Est, infrastruttura strategica per la mobilità urbana sostenibile

[La realizzazione della ciclovia, avviata il 23 ottobre, è stata ultimata il 27 dicembre 2023]

13 marzo 2024

loghi_ciclovia

La Regione, con risorse del P.O.R. Puglia 2014-2020, Asse XII, Azione 12.1, Sub Azione 12.1a “Rigenerazione Urbana Sostenibile”, ha finanziato il progetto del Comune di Bitonto denominato “Riqualificazione energetica delle infrastrutture pubbliche di collegamento con il centro urbano e di margine con gli ambiti rurali. Percorsi ciclopedonali – Realizzazione della Ciclovia Periferia Est” per un importo di 1.150.000,00 euro.

Si tratta, nello specifico, di uno dei quattro progetti inclusi nella Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), che nel 2018 è stata ammessa dalla Regione Puglia a un finanziamento complessivo di 4.510.000,00 euro (gli altri tre progetti finanziati sono relativi al Piano comunale di emergenza, alla riqualificazione del margine sud di Lama Balice, alla realizzazione di un nuovo polo di aggregazione giovanile).

I lavori per la realizzazione della ciclovia, avviati il 23 ottobre 2023, sono stati ultimati il 27 dicembre 2023.

L’intervento ha comportato, tra l’altro, l’allargamento dell’esistente percorso pedonale tra via Togliatti e via Amendolagine, reso anche carrabile e ciclabile, in linea con quanto previsto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e nel Piano della Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale (PMCC).

Tutti i dettagli relativi alla realizzazione della Ciclovia Periferia Est sono illustrati nella relazione, redatta dal competente Servizio comunale, consultabile in allegato.

Abstract_ciclovia_periferia_est