Il Parco nazionale dell’Alta Murgia cerca associazioni di volontariato per il monitoraggio di aree a rischio incendio

[Al via la campagna anti incendi boschivi (AIB) 2024]

15 maggio 2024

Il Parco nazionale dell’Alta Murgia chiama a raccolta le associazioni di volontariato, regolarmente iscritte nel Registro del volontariato di Protezione Civile, per lo svolgimento di attività di monitoraggio antincendio, a supporto di ARIF (Agenzia regionale attività irrigue e forestali), Protezione Civile e Vigili del fuoco, nel periodo di massima pericolosità per gli incendi, generalmente coincidente con il periodo 15 giugno-15 settembre.

L’attività dovrà essere assicurata dall’associazione con un proprio automezzo e squadre composte da due volontari, garantendo ogni giorno due turni di pattugliamento dalle ore 9 alle ore 21.

Le sei aree a maggiore vulnerabilità, che l’Ente Parco intende monitorare e pattugliare, sono:

1. Toritto – Altamura SP 159: tratto La Sentinella – Il Quarto – Bosco L’Università, ricadente tra i territori di Toritto e Altamura;
  2. Corato SP 19: da località Zecchinello – Cecibizzo – Mediana delle Murge sino all’incrocio con la SP234 e proseguimento per Castel del Monte in agro di Andria;
  3. Ruvo di Puglia località Bosco Scoparella – Lama Ferratella;
  4. SP 230 località Povera Vita – Masseria Ciminiero;
  5. Altamura – Cassano delle Murge – Santeramo in Colle – località Murgia Sgolgore – Masseria Giustino – Sant’Angelo;
  6. Minervino Murge versante ovest FDR Acquatetta località Guadagnati – Coste Cirillo e versante nord–est;

Ai soggetti selezionati sarà riconosciuto un contributo massimo pari a 11mila euro a rendicontazione delle spese sostenute.

Le associazioni interessate avranno tempo sino alle ore 12 del 30 maggio 2024 per inviare la domanda di ammissione e tutta la documentazione necessaria all’indirizzo protocollo@pec.parcoaltamurgia.it, indicando come oggetto “Istanza convenzione per il monitoraggio AIB nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia”.

In allegato sono disponibili l’avviso integrale con tutte le informazioni di dettaglio, lo schema di convenzione e il modello di domanda, che sono pubblicati sul sito web ufficiale dell’Ente Parco all’indirizzo www.parcoaltamurgia.it - Sezione “Campagna AIB 2024” - Sottosezione “Associazioni”.

Per informazioni è possibile chiamare il numero telefonico 080.3262268 o scrivere a chiaramattia@parcoaltamurgia.it

Avviso_AIB_2024
Schema_convenzione_AIB_2024