Seguici su
Cerca

L’assessore Farella a Bari per l’evento “Il silenzio non è degli innocenti”. Il caso di Michele Fazio”

Organizzato da Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e Associazione studentesca UniVerso

Data :

31 marzo 2025

L’assessore Farella a Bari per l’evento “Il silenzio non è degli innocenti”. Il caso di Michele Fazio”
Municipium

Descrizione

L’assessore alla Pubblica istruzione e Politiche giovanili, Christian Farella, ha rappresentato l’Amministrazione comunale di Bitonto all’evento “Il silenzio non è degli innocenti. Il caso di Michele Fazio”, organizzato nel pomeriggio a Bari dall’Università “Aldo Moro” e dall’Associazione studentesca UniVerso nell’Aula Starace del Dipartimento di Scienze Politiche.

L’incontro ha registrato la significativa presenza di Pinuccio e Lella Fazio, i genitori di Michele che il 12 luglio 2001, ad appena 16 anni, fu ferito mortalmente nel borgo antico di Bari da alcuni proiettili esplosi da esponenti del clan Capriati diretti a rivali del clan avversario degli Strisciuglio.

Con loro, tra gli altri, anche Desirée Digeronimo, PM della Procura di Bari, e Luigi Liguori, ex Questore e capo della squadra mobile di Bari, ai quali si deve l’arresto dei colpevoli dell’omicidio di Michele Fazio.

«Era importante per noi – ha dichiarato l’assessore Farellatestimoniare la vicinanza alla famiglia Fazio della comunità bitontina, che condivide il dolore per l’omicidio di Anna Rosa Tarantino, avvenuto nel cuore del centro storico della città in circostanze analoghe. I genitori di Michele, di recente graditi ospiti della rassegna “Legalità in azione: costruire il futuro insieme” da noi organizzata insieme alle associazioni Avviso Pubblico e Libera, meritano affetto, rispetto e ammirazione, per aver saputo trasformare l’infinito dolore provocato da un’immane tragedia in costante e quotidiano impegno contro omertà, violenza e illegalità, promuovendo, soprattutto tra i giovani, la giustizia sociale, la cultura della legalità e i valori della pace».

 

(Nella foto: il Rettore dell'Università di Bari, Stefano Bronzini, consegna una medaglia commemorativa ai genitori di Michele Fazio)

Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 19:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot