Descrizione
Questa mattina il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci ha ricevuto a Palazzo di Città il neo presidente e amministratore delegato di Ferrotramviaria SpA, Giuseppe Pavoncelli, accompagnato per l’occasione dal dirigente delle Relazioni istituzionali e comunicazione, Giacomo di Castelnuovo.
Clima cordiale e collaborativo per una visita istituzionale, che ha fornito l’occasione per passare in rassegna le principali questioni aperte sul territorio di Bitonto che coinvolgono Ferrotramviaria, a partire dallo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del sottopasso di via Santo Spirito.
Ricci e Pavoncelli hanno anche parlato della prossima apertura della velostazione di Bitonto Centrale ormai completata, della necessità di avviare una progettazione per l’eliminazione del passaggio a livello su via Ancona-via Scoppio e della possibilità di installare nuove e funzionali pensiline nei punti di fermata delle linee automobilistiche, oggetto nei mesi scorsi di un complessivo piano di riordino con lo spostamento dei percorsi fuori dal centro cittadino.
L’incontro a Palazzo di Città ha preceduto i sopralluoghi al cantiere di via Santo Spirito e all’officina ferroviaria della stazione centrale.
Al cantiere del sottopasso Ricci, Pavoncelli e di Castelnuovo sono stati accolti dal direttore dei lavori, ing. Mario Iannone, che ha illustrato lo stato di avanzamento dell’opera oggi completata al 60% circa con tempi di realizzazione allineati al cronoprogramma iniziale e alla previsione di conclusione entro gennaio/febbraio 2026.
Intanto novità per la circolazione veicolare dell’area cantiere sono annunciate per la fine del mese di settembre: via delle Fornaci dovrebbe tornare ad essere collegata direttamente con viale Giovanni XXIII; contestualmente è prevista la chiusura della bretella su via Santoruvo.
I vertici di Ferrotramviaria hanno poi voluto illustrare al Sindaco la nuova vita dell’officina ferroviaria della stazione centrale di Bitonto, realizzata grazie a un importante investimento tecnologico negli spazi che un tempo fungevano da semplice rimessa per i treni. In questo caso a fare gli onori di casa è stato il responsabile della Produzione della Divisione Trasporto (Impresa Ferroviaria), Gaetano Pavoncelli.
L’officina ferroviaria di Bitonto, attrezzata con strumentazioni di avanguardia che consentono significative economie in termini di costi e tempi, è destinata a diventare il punto di riferimento principale per l’attività di manutenzione del materiale rotabile Ferrotramviaria, potendo eseguire lavorazioni fino ad oggi affidate all’esterno dell’azienda.
Il sindaco Ricci, al termine dell’incontro, si è dichiarato “particolarmente soddisfatto”.
“Oggi – ha detto Ricci - consolidiamo con i nuovi vertici di Ferrotramviaria un rapporto di proficua collaborazione, che ci permetterà di affrontare insieme le sfide che ci attendono. È importante per noi poter contare sulla sensibilità e la capacità di ascolto e dialogo di una società solida e affidabile, che gode di grande credito nel panorama del sistema ferroviario italiano”.
Contenuti correlati
- Refezione scolastica: si punta a rafforzare strumenti e modalità per il monitoraggio della qualità del servizio
- Reso noto il calendario delle Messe che ogni primo sabato del mese saranno celebrate nella chiesa del cimitero
- Domani a Bitonto la “Marcia cittadina della memoria” per ricordare Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia
- Lunedì 29 dicembre in programma l'ultima seduta del 2025 per il Consiglio comunale
- Undici punti all’ordine del giorno per il Consiglio comunale chiamato a riunirsi il prossimo 23 dicembre
- Domani conferenza pubblica di presentazione per l’avvio dell’Ufficio di Prossimità di Bitonto
- Da oggi su strada il primo dei tre autobus urbani elettrici acquistati grazie ai fondi Smart Go City
- Elezioni regionali 2025: tutti i dati relativi allo scrutinio nelle sezioni elettorali cittadine
- Elezioni regionali 2025: pugliesi al voto domenica 23 (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 novembre (dalle 7 alle 15)
- Comune e scuole insieme per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 17:28