Descrizione
Per l’organizzazione dell’edizione 2025 delle sagre cittadine “La chiazzə chəvertə” e “Gusta la Murgia” l’Amministrazione comunale intende selezionare e cofinanziare specifiche proposte progettuali da parte di soggetti pubblici e privati, in forma singola o associata.
Gli interessati dovranno rispondere all’avviso pubblico, approvato con la determinazione n. 1128 del 26 settembre 2025 dal funzionario responsabile del Servizio Territorio - SUAP (Sportello unico per le attività produttive), entro le ore 12 di sabato 11 ottobre 2025.
La sagra “Gusta la Murgia”, alla sua terza edizione si svolgerà a Mariotto tra ottobre e dicembre 2025. L’iniziativa punta a promuovere i prodotti agroalimentari del territorio del Parco dell’Alta Murgia con degustazioni, momenti di animazione, escursioni guidate nel bosco di Bitonto e spettacolo musicale.
I prodotti tipici bitontini, invece, saranno i protagonisti della seconda edizione della sagra “La chiazzə chəvertə”, che prevede il coinvolgimento delle attività commerciali operanti nella zona della location (Piazza XX Settembre). Anche in questo caso l’iniziativa sarà calendarizzata nel periodo ottobre-dicembre 2025.
Alle proposte selezionate in base ai criteri elencati nell’avviso il Comune potrà assegnare un cofinanziamento sino a un massimo di 5mila euro e nel limite massimo del 60% della spesa complessivamente ammessa, sostenuta e rendicontata.
Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico e sostanziale è possibile inviare una email all’indirizzo n.mercurio@comune.bitonto.ba.it entro le ore 12 del 6 ottobre indicando in oggetto «FAQ – Avviso Pubblico – Sagre Cittadine “La chiazzə chəvertə” e “Gusta la Murgia” 2025».
L’avviso integrale e il modello per la presentazione delle proposte, pubblicati nella sezione Avvisi dell’albo pretorio online, sono disponibili in allegato.
«L’Amministrazione comunale – dichiara la vicesindaco Marianna Legista – conferma la volontà di investire sul format delle sagre, che da sempre si dimostrano importanti eventi di prossimità in grado di favorire l’ambizioso obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici e la secolare tradizione enogastronomica del territorio, diventando momenti di incontro e socializzazione, grazie ai quali si rafforza il senso di appartenenza alla comunità e si riscopre il valore del patrimonio artistico, culturale e naturale della città».
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- “Ottobre Mediceo”: definito il programma diffuso di eventi che accompagna la città verso e oltre la Festa dei Santi Medici
- Dal 5 ottobre riparte la mensa scolastica e dal 7 al 31 ottobre riapre la piattaforma per l’iscrizione al servizio
- Il 9 ottobre Consiglio comunale monotematico su programmazione e dimensionamento della rete scolastica
- Censimento della popolazione 2026: lunedì 5 ottobre il via operativo alla rilevazione “da Lista”
- A gennaio addio definitivo alla carta d’identità cartacea: conviene affrettarsi per sostituirla in tempo ed evitare disagi
- Il 2 ottobre seduta straordinaria monotematica del Consiglio comunale dedicata al tema della pace
- Giro d’Italia per la Pace: Bitonto si prepara ad accogliere il 2 ottobre la “Lampada della Pace” di Assisi
- Al via la rassegna “Diritti della donna 2026”, occasione per riflettere sul valore della figura femminile nella società
- Adesione del Comune di Bitonto alla manifestazione per l’arrivo a Bari del “Sudario delle bambine e dei bambini di Gaza”
- Partono ufficialmente le attività di consulenza e informazione gratuite dell’Ufficio di Prossimità
Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2025, 18:18