Al via SEND, il Servizio Notifiche Digitali che semplifica la notificazione a valore legale per enti, cittadini e imprese

[Notificati dal servizio nei giorni scorsi i primi 437 avvisi della Polizia locale per violazioni al Codice della strada e sanzioni amministrative]

26 giugno 2024

L’Amministrazione comunale di Bitonto ha aderito, grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al Servizio Notifiche Digitali SEND.

La nuova piattaforma tecnologica, realizzata da PagoPA S.p.A. e lanciata a luglio 2023 insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, digitalizza e semplifica la notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i cittadini e un’esperienza utente più efficace.

Con SEND all’ordinario processo di notifica degli atti viene affiancato un nuovo processo digitale, che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei cittadini.

Come funziona per la Pubblica Amministrazione
SEND solleva gli enti da tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione e garantisce la certezza della reperibilità del destinatario; è la piattaforma stessa, infatti, ad avere l’onere di esperire tutte le attività per il perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione.

Come funziona per i cittadini
Con l’adozione di SEND il Comune di Bitonto ha reso disponibile l’invio delle notifiche relative a violazioni del Codice della strada e sanzioni amministrative comminate dalla Polizia locale.

I cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto. Per farlo è sufficiente essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come l’indice nazionale dei domicili digitali (INAD), che è integrato in SEND, o indicato direttamente sul sito notifichedigitali.pagopa.it, al quale si accede con SPID o CIE.

È anche possibile attivare il servizio su App IO (io.italia.it) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.

In alternativa gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.

In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.

L’adesione a SEND garantisce ai cittadini libertà, comodità e inclusività: si riducono i tempi di recapito, si risparmiano i costi di notificazione e si ha la possibilità di scaricare e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente.

Il Servizio SEND per il Comune di Bitonto è partito ufficialmente il 19 giugno con le prime 437 notifiche relative a violazioni del Codice della strada e sanzioni amministrative inviate dalla Polizia locale con un buon riscontro in termini di avvisi consegnati e letti.

“L’infrastruttura SEND – dichiara l’assessora all'Innovazione tecnologica Serena Schiraldisegna un ulteriore passo in avanti verso l’ambizioso obiettivo di una piena digitalizzazione dei servizi comunali, che si traduce nella possibilità di rendere sempre più semplice e immediato il rapporto tra ente pubblico e cittadini. La transizione digitale, scelta obbligata e irreversibile, promette di portare indubbi vantaggi a cittadini e imprese in termini di maggiore qualità, tempestività, accessibilità e trasparenza dei servizi pubblici erogati. Vincere questa impegnativa sfida è fondamentale per consegnare ai nostri figli un Paese moderno e ben piantato nel futuro”.

SEND rende concreta la Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla legge italiana ed è oggetto di uno specifico programma del PNRR (Misura 1.4.5 all’interno della componente M1.C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza PA), gestito dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il quale il Comune di Bitonto ha ottenuto uno stanziamento pari a quasi 60mila euro quale supporto per l’integrazione dell’ente al nuovo servizio.

Maggiori informazioni sulla piattaforma SEND sono consultabili su notichedigitali.pagopa.it