Alle elezioni europee studenti e studentesse “fuori sede” possono chiedere di votare nel comune di temporaneo domicilio

[La domanda va presentata al comune di residenza entro il 5 maggio 2024]

19 aprile 2024

In occasione delle prossime elezioni europee, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli studenti e le studentesse “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità di rientrare nel comune di residenza.

La nuova modalità di partecipazione alle consultazioni elettorali, introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024, consentirà a chi è domiciliato per motivi di studio, per un periodo di almeno tre mesi, in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:
- nel comune dove vive temporaneamente, se si tratta di un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza;
- in seggi speciali istituiti nel capoluogo della regione di appartenenza del comune di temporaneo domicilio, nel caso di comune rientrante in una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.

Le regioni italiane sono raggruppate in cinque circoscrizioni elettorali: Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia), Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna), Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria), Italia insulare (Sicilia, Sardegna).

Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli interessati devono presentare un’apposita domanda al comune di residenza entro il 5 maggio 2024 utilizzando l’allegato modello ministeriale.
Una volta compilato con tutti i dati necessari e firmato, il modulo e l’allegata documentazione richiesta possono essere presentati all’ufficio elettorale del comune di residenza personalmente, tramite persona delegata ovvero inviati telematicamente all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@comune.bitonto.ba.it.

Con le medesime modalità, la domanda può essere revocata entro mercoledì 15 maggio 2024.

modello_voto_fuori_sede_europee24